Battendo nella finale del campionato cadetto il Vevey, il Bellinzona agguanta la promozione e raggiunge il Lugano nell'élite nazionale
Ci sono gli sport emergenti e gli sport che a un certo punto emergono. Il tennistavolo appartiene alla seconda categoria, per quel che riguarda il Ticino, giacché nella prossima stagione sportiva ben due squadre ticinesi militeranno nel massimo campionato a squadre del velocissimo sport con la pallina bianca.
Accanto al Lugano, campione svizzero nella passata stagione, nel lotto delle squadre che compongono la Serie A ci sarà pure quella dell'Associazione bellinzonese tennistavolo (Abtt), vittoriosa in quel di Port contro i romandi del Vevey (7-3) nella finale del campionato di Serie B. Per i capitolini si tratta della terza promozione di fila essendo partiti tre anni fa dalla Prima divisione regionale. Damien Provost, internazionale francese dal pedigree sportivo lungo un chilometro, Maurizio Massarelli, uno dei migliori giocatori italiani, e lo zurighese Christian Hotz, già campione svizzero di singolo, con in panchina l'altrettanto valido italiano Luca Bressan, hanno fatto il colpo imponendosi chiaramente sui forti vodesi al termine di un incontro che si è protratto per ben tre ore.
Per la prossima stagione, in vista dell'attesissimo derby col Lugano, l'Abtt intende confermare il team che si è affermato a Port. Nel giugno del 2024, nella finale di Coppa Svizzera tenutasi al Palaghiaccio di Bellinzona, prevalse il Lugano, e i granata già sin d'ora pregustano la rivincita.
L'Abtt si allena e gioca in campionato nella palestra di via Francesco Chiesa 2a sulle sponde del Ticino e sarà lieta di accogliere nuovi soci, adulti e juniores, nei suoi orari serali a partire dalle 19.00 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì onde promuovere ulteriormente il tennistavolo.
La società ospita pure il Gruppo Parkinson Ticino e altri atleti dell'universo Special Olympic.