Automobilismo

Al Mugello arriva il primo sigillo di Alex Fontana

La seconda tappa del Campionato italiano Gran turismo regala al ticinese la vittoria nella Seconda divisione della Gt Cup

Buone nuove dal circuito toscano
16 luglio 2025
|

Al Mugello, dove è andata in scena la seconda tappa del Campionato italiano Gran Turismo (Cigt) Gt Cup Sprint, è arrivato il primo sigillo stagionale di Alex Fontana durante il round del Mugello. A bordo della Porsche 992 Gt3 Cup, in coppia con Matej Knez, il ticinese ha portato a casa due straordinari risultati nella serie italiana promossa da Aci Sport.

Le alte temperature sono state assolute protagoniste dell'appuntamento toscano, mettendo a dura prova gli oltre 30 piloti in pista nella tenuta degli pneumatici. Knez e Fontana si sono divisi da regolamento le due qualifiche e le due partenze, con l’elvetico autore di una rimonta di ben 18 posizioni rispetto alla partenza di Gara-1, chiusa poi sul gradino più basso del podio di categoria.

Nella seconda manche – sempre da 50‘ + 1 giro – Fontana è stato autore di una partenza superlativa, riuscendo addirittura a risalire in top-10 assoluta. Il luganese ha messo in mostra un ottimo passo, nonostante una safety car abbia ricompattato il gruppo poco prima dell’apertura della finestra per il pit-stop obbligatorio, vanificando il tentativo di fuga di Alex. Durante il cambio pilota, Fontana ha lasciato la vettura a Knez, il quale con grande lucidità ha condotto la gara in testa sino all’esposizione di una bandiera rossa a soli 6’ dal termine.

La corsa si è conclusa anticipatamente con l’interruzione finale al 20° giro, consegnando all’equipaggio Fontana-Knez il primo successo in Seconda divisione nella Gt Cup 2025 del campionato Aci Sport. La prossima tappa sarà la penultima in calendario, sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, nel weekend del 26-28 settembre.