La seconda tappa del Campionato italiano Gran turismo regala al ticinese la vittoria nella Seconda divisione della Gt Cup
Al Mugello, dove è andata in scena la seconda tappa del Campionato italiano Gran Turismo (Cigt) Gt Cup Sprint, è arrivato il primo sigillo stagionale di Alex Fontana durante il round del Mugello. A bordo della Porsche 992 Gt3 Cup, in coppia con Matej Knez, il ticinese ha portato a casa due straordinari risultati nella serie italiana promossa da Aci Sport.
Le alte temperature sono state assolute protagoniste dell'appuntamento toscano, mettendo a dura prova gli oltre 30 piloti in pista nella tenuta degli pneumatici. Knez e Fontana si sono divisi da regolamento le due qualifiche e le due partenze, con l’elvetico autore di una rimonta di ben 18 posizioni rispetto alla partenza di Gara-1, chiusa poi sul gradino più basso del podio di categoria.
Nella seconda manche – sempre da 50‘ + 1 giro – Fontana è stato autore di una partenza superlativa, riuscendo addirittura a risalire in top-10 assoluta. Il luganese ha messo in mostra un ottimo passo, nonostante una safety car abbia ricompattato il gruppo poco prima dell’apertura della finestra per il pit-stop obbligatorio, vanificando il tentativo di fuga di Alex. Durante il cambio pilota, Fontana ha lasciato la vettura a Knez, il quale con grande lucidità ha condotto la gara in testa sino all’esposizione di una bandiera rossa a soli 6’ dal termine.
La corsa si è conclusa anticipatamente con l’interruzione finale al 20° giro, consegnando all’equipaggio Fontana-Knez il primo successo in Seconda divisione nella Gt Cup 2025 del campionato Aci Sport. La prossima tappa sarà la penultima in calendario, sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, nel weekend del 26-28 settembre.