Bmx

Zoé Claessens ai piedi del podio

Ai Mondiali di Copenaghen, la vodese ha dovuto accontentarsi della medaglia di legno

3 agosto 2025
|

Zoé Claessens, ai Mondiali di Bmx racing in corso a Copenaghen, ha terminato la sua gara al quarto posto. La 24enne vodese ha dunque fallito di poco la rincorsa al podio in una gara vinta dalla britannica Bethany Schriever davanti alla campionessa olimpica Saya Sakakibara (Australia).

In cerca di una terza medaglia iridata dopo essersi messa al collo l'argento nel 2022 e nel 2024, Claessens si è purtroppo ritrovata chiusa all'interno subito dopo la partenza della competizione. Bronzo olimpico a Parigi lo scorso anno, l'elvetica è poi riuscita a riportarsi sul trio di testa, ma al momento dello sprint sul rettilineo finale le è mancata la necessaria velocità per entrare nella top 3. Oltre 6/10 il suo ritardo sulla terza classificata, l'olandese Judy Baauw.

Claessens aveva già fallito l'exploit a metà luglio agli Europei di Valmiera (Lettonia), quando si era piazzata al quinto posto finale: la rossocrociata in quell'occasione era in cerca di un quarto oro continentale. Senza acuti la giornata degli altri quattro svizzeri in gara: Nadine Aeberhard, Cedric Butti e Simon Marquart sono infatti stati eliminati in semifinale, mentre il ginevrino Renaud Blanc si è arreso addirittura ai quarti di finale.