Il 26enne statunitense, soddisfatto di quanto fatto finora nello sport, ha scelto di privilegiare gli studi in medicina
Campione olimpico in carica, Nathan Chen non difenderà il suo titolo il prossimo inverno a Milano-Cortina. In un'intervista rilasciata al Los Angeles Times, lo statunitense ha infatti detto che, invece di privilegiare la carriera sul ghiaccio, preferisce proseguire i suoi studi di medicina.
«Voglio credere che per me questa sia la scelta migliore – ha rivelato –. Onestamente, in questo momento della mia vita, ritengo di avere già raggiunto abbastanza obiettivi nello sport, e dunque posso essere soddisfatto della mia carriera».
Oltre all'oro a cinque cerchi ottenuto a Peechino nel 2022, il 26enne Chen è stato anche tre volte campione del mondo (2018, 2019 e 2021) e per sei volte di fila campione statunitense (dal 2017 al 2022). Il futuro medico, ricordiamo, è conosciuto col soprannome di Quad King, cioè re del salto quadruplo, data la sue predilezione per questa figura.
Diplomato lo scorso anno al prestigioso ateneo di Yale, il nativo di Salt Lake City si specializzerà in cardiologia e oncologia. «Essere dottore significa aiutare le persone, e questa è una cosa che – da atleta – non potrei mai fare», ha spiegato.