Altri sport

La Décampée di Friburgo trionfa al Sanitas Challenge Award Master 2025

Il progetto di sport giovanile vince 25.000 franchi e si distingue per volontariato e innovazione

28 agosto 2025
|

Zurigo - I nove finalisti si sono presentati ieri all'X-TRA di Zurigo davanti alla giuria del Sanitas Challenge Award. La Décampée di Friburgo ha conquistato il titolo di Master grazie al suo impegno a favore dello sport giovanile di massa e porta quindi a casa anche il premio d'incentivazione di 25.000 franchi.

Grazie alla sua eccellente iniziativa nell'ambito dello sport giovanile di massa, La Décampée ha prevalso su un lotto di 410 progetti presentati, aggiudicandosi il prestigioso Sanitas Challenge Award Master 2025. Per La Décampée il titolo significa non solo un importante riconoscimento, ma anche un premio in denaro di 25.000 franchi.

Prima di assegnare il titolo di Master, la giuria ha inoltre decretato i podi delle tre sottocategorie del Sanitas Challenge Award. Nella categoria "Grazie mille", in cui l'enfasi è posta sull'impegno di volontariato, i vincitori sono: La Décampée (oro), Ferienpass Aarau (argento) e Camp VTT J+S (bronzo). Nella categoria "Buona idea", a salire sul podio sono stati l'associazione Turnpass (oro), Dancing Classrooms Schweiz (argento) e Swiss National O'pen Skiff Class Association (bronzo). Nella categoria "L'unione fa la forza", grazie all'impegno a favore dell'inclusione e dell'integrazione si sono distinti il Velo Club Horgen (oro), l'Association du Triathlon de Val-de-Ruz (argento) e l'Associazione Camaleonti (bronzo).

Il dr. Andreas Schönenberger, CEO di Sanitas e membro della giuria del Sanitas Challenge Award, è rimasto colpito dal progetto vincitore: "La Décampée colpisce per la riuscita combinazione di volontariato e buona idea. Nei campi di fine settimana, anche durante le vacanze scolastiche, i bambini a partire dai 6 anni esplorano la natura e vivono l'avventura di allontanarsi da casa per la prima volta. In questo modo l'associazione dà anche un gradito sostegno ai genitori."

I responsabili di La Décampée hanno stentato a credere alla doppia vittoria: oro nella categoria "Grazie mille" e il titolo di Master. "Siamo molto felici! Il montepremi ci offre l'opportunità di formare nuovi monitori e nuove monitrici", afferma con entusiasmo Kim Filiberti, coordinatrice di La Décampée.

Ulteriori informazioni sul Sanitas Challenge Award sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni:

[1] www.presseportal.ch Fonte: Sanitas Krankenversicherung

1. https://presseportal.ch/fr/pm/100005121/100934317?langid=4