EQUITAZIONE

Revocata la sospensione a Pius Schwizer

Il 63enne ha estinto i suoi debiti e può tornare a gareggiare sfoggiando la bandiera rossocrociata, come rivelato da Swiss Equestrian

(© Bujard)
29 agosto 2025
|

A seguito di recenti dichiarazioni pubbliche, Pius Schwizer è stato assolto dalla Commissione di selezione di salto a ostacoli di Swiss Equestrian. Tenuti in considerazione questi nuovi elementi, la Federazione gli ha dunque revocato la sospensione (datata 20 agosto e causata da una situazione finanziaria ritenuta incompatibile con i requisiti necessari a rappresentare la Svizzera nelle grandi manifestazioni) dai quadri élite. Una misura che aveva comminato “a tempo indeterminato” e che avrebbe dovuto essere riesaminata in base all’evoluzione di tutta la faccenda. Il 63enne ha così presentato alla Commissione “documenti che attestano che i debiti scoperti, che avevano portato alla sospensione come pure alla confisca di alcuni cavalli nella sua tenuta di Oensingen, sono” stati estinti.

Nel frattempo Nadja Peter Steiner, Jason Smith, Janika Sprunger e Steve Guerdat hanno chiuso sull’ultimo gradino del podio nel concorso a squadre del Csio di Bruxelles, cinque stelle, inchinandosi a Francia e Belgio.