La prova generale di Les Gets regala un secondo posto alla nidvaldese e un terzo al bernese nel cross-country. Sfortunato Filippo Colombo
Prova generale superata dai biker rossocrociati in vista dei Mondiali casalinghi in Vallese. A Les Gets, nell'ultima prova di Coppa del mondo prima della rassegna iridata, Alessandra Keller ha terminato al secondo posto la prova di cross-country, mentre in campo maschile Mathias Flückiger si è classificato terzo.
Già seconda in Alta Savoia nello short track di venerdì, Alessandra Keller ha concesso il bis domenica, conquistando il suo secondo podio stagionale nella disciplina olimpica, dopo che a metà luglio aveva chiuso seconda in Andorra (e vinto lo short track). Come venerdì, la nidvaldese è stata battuta unicamente da Jenny Rissvedsa, contro cui nulla ha potuto: la svedese si è imposta con un vantaggio di 1'12" confermandosi la donna da battere a Crans Montana.
Quello ottenuto in Alta Savoia è anche stato il secondo podio stagionale per Mathias Flückiger, dopo il secondo posto a Leogang a giugno. Il 36enne bernese, vicecampione olimpico a Tokyo nel 2021, ha concesso 19" al vincitore, il francese Luca Martin. Secondo miglior svizzero è stato Fabio Püntener, nono, così come Jolanda Neff nella gara femminile. Gara sfortunata invece per Filippo Colombo: una foratura nel corso del terzo giro (di otto) mentre occupava la quinta posizione ha fatto perdere parecchie posizioni al ticinese, che si è infine dovuto accontentare del 46esimo posto finale.