Dopo due edizioni chiuse davanti a tutti, i Civici carabinieri di Lugano cedono lo scettro cantonale ai ‘Ticinesi’ gruppi giovani 300 m
Il poligono di Quartino-Contone ha ospitato la finale del Campionato cantonale gruppi giovani 300 m, evento che si svolge annualmente fin dal 1980 ed è il momento culminante della stagione agonistica cantonale poiché assegna il titolo di campione ticinese e apre le porte alla finale nazionale di fine settembre a Emmen.
Alla finale nella categoria Giovani tiratori (U21) hanno partecipato otto gruppi in rappresentanza di sette società. In condizioni di gara buone, la Civici carabinieri Lugano non è riuscita a riconfermare il titolo delle ultime due edizioni, ma ha comunque ottenuto un buon terzo rango con 658 punti (su un totale di 800) con il gruppo formato da Elio Ciocco, Sarah Kever, Ryan Ostini e Dylan Rosa. La competizione è stata vinta con 660 punti dai Tiratori del Lucomagno di Ponto Valentino con Etienne Germann, Timoteo Lucchini, Simona Nicoli e Bryan Paglia, col gruppo che si qualifica così direttamente per la finale nazionale di Emmen. Al secondo rango con 658 punti ha chiuso il gruppo di casa di Contone che conferma l’argento dell’ultima edizione, con i giovani Aris Arcotti, Enea Franceschini, Soraya Renaud e Nicola Viciconte.
I migliori risultati individuali sono stati di Milo Bindella (Balerna) con 178/200, Aris Arcotti (Contone) 176 e Denise Bras Ferrari (Lugano) con 171.
A Bodio, invece, è andato in scena il Campionato ticinese al fucile 50 m nella disciplina regina delle 3 posizioni (3x20). In questa competizione si sparano dapprima 20 colpi da sdraiati, poi altrettanti in ginocchio e in piedi in un tempo massimo di 90 minuti. Si è gareggiato in una categoria unica, juniores ed élite assieme. In una bella e intensa giornata di gara, Michele Verdi di Gordola era davanti in tutte le posizioni e si è così imposto in modo chiaro sulla concorrenza riconfermandosi campione. L’argento è andato al compagno di società Fabio Pasinetti di Losone e il bronzo a Mario Bianchi di Mendrisio.