mountain bike

Mondiali, nessuna medaglia elvetica nel downhill

A Champéry, dove c'è stato anche un incidente con due feriti, solo quinta Lisa Baumann e sesta Camille Balanche nella gara vinta dall'austriaca Höll

7 settembre 2025
|

Missione fallita, domenica a Champéry, dalle rossocrociate della mountain bike, che nella gara iridata del downhill hanno ottenuto soltanto un quinto e un sesto posto con Lisa Baumann e Camille Balanche.Il titolo iridato è finito nella bacheca dell'austriaca Valentina Höll.

Seconda nelle qualificazioni sabato, Lisa Baumann ha pagato caro in gara un errore commesso nella parte alta del percorso. La neocastellana, che ha chiuso con 2"221 di ritardo sulla futura medaglia d'argento Myriam Nicole, accusava già 1"50 di distacco dalla francese dopo 30 secondi di corsa.

«Ho già cominciato sbagliando, purtroppo», ha detto con rammarico Baumann. «Sono riuscita a ritrovare la concentrazione e a correre bene sul resto del percorso, ma sono ovviamente delusa». Alla fine, la campionessa d'Europa 2024 ha concesso 2"888 a Valentina Höll, la quale ha colto il suo sesto oro mondiale, il quarto di fila. Il bronzo è andato alla francese Marine Caribou, già terza al Mondiale dello scorso anno.

Camille Balanche, da parte sua, ha concesso alla vincitrice 4"063:dato che si ritirerà presto, si trattava della sua ultima competizione iridata. «Il tracciato era molto arido, praticamente perfetto. Sapevo dunque che sarebbe stata dura per me, perché avrei dovuto prendermi qualche rischio. Ho fatto comunque una bella discesa», ha commentato ai microfoni televisivi.

Cattive notizie anche in campo maschile, dove i rossocrociati si sono classificati nelle retrovie della classifica finale. In una competizione vinta dal canadese Jackson Goldstone davanti al tedesco Henry Kiefer e all'irlandese Ronan Dunne, Janis Lehmann ha chiuso 44°, mentre Yannick Bächler – che ha pure forato – è risultato solo 55°.

A proposito di cattive notizie. Purtroppo, la domenica è stata rovinata da incidente avvenuto proprio nella gara maschile, dopo che il venezuelano Antony Ruiz ha perso il controllo della propria mountain bike ed è finito tra il pubblico. Secondo quanto rivelato dalla Polizia vallesana all'agenzia Keystone-Ats, le due persone ferite sono una bambina di 8 anni e una donna di 52, ma la loro vita non è in pericolo.