Motociclismo

Alex Marquez interrompe la striscia vincente del fratello Marc

Trionfatore degli ultimi 7 Gp e delle ultime 8 gare sprint, in Catalogna il leader del Mondiale chiude ‘solo’ secondo

7 settembre 2025
|

L'impressionnante serie vincente di Marc Marquez è stata interrotta domenica al Montmelò da suo fratello Alex, che lo ha preceduto al traguardo del Gp di Catalogna. Il più anziano dei Marquez veniva da sette trionfi consecutivi nei gran premi e da otto affermazioni di fila nelle gare sprint.

Marc, 32 anni, non potrà dunque assicurarsi un settimo titolo iridato nella classe regina già dal prossimo weekend a Misano. Il catalano, che per farlo avrebbe dovuto presentarsi in Romagna con almeno 185 punti di margine sul suo più vicino inseguitore (appunto suo fratello), ne possiede oggi infatti ‘soltanto’ 182.

Alex (29 anni), che la scorsa settimana aveva ‘regalato’ la vittoria a Marc cadendo a quattro giri dal termine di una corsa che stava dominando, ha dunque trovato sul circuito di casa il modo per riscattarsi e per donare alla corsa al titolo un minimo di suspense in più. Partito in pole position, ha portato al termine la gara da vincitore senza alcun problema.

Due volte iridato (in Moto3 nel 2014 e in Moto2 nel 2019), il più giovane dei Marquez ha inflitto al fratello al traguardo 1"740 per cogliere il suo secondo successo stagionale in un Gp domenicale dopo quello conquistato a Jerez de la Frontera a fine aprile. È fra l'altro il solo ad aver saputo battere Marc quest'anno in una gara sprint.

Podio completato dall'italiano Enea Bastianini (a 5‘’562). Lo spagnolo Pedro Acosta, unico pilota ad aver scelto la gomma dura sulla ruota posteriore, ha invece chiuso quarto. Settimo posto finale per l'azzurro Pecco Bagnaia, che nella classifica del Mondiale occupa la terza piazza.