Tiro

Coppa pistola libera, Cattaneo vince a Losanna

Nel campionato ticinese fucile a 300 metri, invece, in Leventina si impone Tomas Rovati

8 settembre 2025
|


Alla finale nazionale della Coppa pistola libera tenutasi a Losanna erano in gara i migliori tiratori delle qualifiche decentralizzate. Tra i finalisti anche alcuni tiratori ticinesi. La finale normalmente consiste in un programma di tiro di 60 colpi sulla distanza di 50m.
Anche quest’anno è stata organizzata la disciplina del “tiro in appoggio” e loro hanno gareggiato su un programma “corto” di soli 50 colpi.
Ottima la prestazione di Mariagrazia Cattaneo di Preonzo che, dopo l’argento dello scorso anno (e il bronzo di due anni fa), si impone categoria seniores “in appoggio”. Nel programma normale di 60 colpi a braccio libero, in gara anche Jenny Barboni di Vezia
tra i seniores, e Lorenzo Lucchini di Origlio nella categoria veterani.

Campionato ticinese a 300 m, Rovati campione nella disciplina regina

Al poligono di tiro di Airolo, la Federazione cantonale ha organizzato l’ultima disciplina dei Campionati ticinesi individuali al fucile 300m per il 2025. Si è gareggiato nella disciplina regina delle “tre posizioni”: 20 i colpi di gara in ogni posizione tecnica. Si è iniziato sparando in ginocchio per poi passare alla posizione sdraiata e terminare in piedi in un tempo massimo di 1 ora e 45’. Una gara sicuramente molto interessante e combattuta che ha visto sul podio gli stessi tiratori della scorsa edizione, anche se in posizioni diverse.
Si è imposto Tomas Rovati di Gordola con buoni 564 punti davanti a Daniela Pandiscia di Mezzovico (548, argento lo scorso anno) e bronzo nuovamente a Brenno Cattaneo di Preonzo con 548 punti. Per definire argento e bronzo è stato necessarie controllare la miglior penultima serie di gara, che ha fatto prevalere Pandiscia.