Automobilismo

Marciello sul gradino più alto del podio a Suzuka

Per la seconda volta nella storia, e la prima al volante di una Bmw, il ticinese vince la 1'000 km nipponica valida per l'Intercontinental Gt Challenge

Un successo spettacolare
19 settembre 2025
|

La 1000 km di Suzuka, quarto appuntamento dell'Intercontinental Gt Challenge 2025, si è conclusa con una spettacolare gara di Raffaele Marciello. Il pilota ticinese ha fatto ritorno in terra giapponese, dove aveva già partecipato nelle edizioni del 2018 e 2019 della mitica maratona (quando aveva ottenuto una vittoria e due podi). Stavolta ha preso parte all'evento insieme a Kelvin van der Linde e Charles Weerts a bordo della Bmw M4 GT3 Evo #32 del team Wrt.

Il compito della partenza della gara è stato affidato a Van der Linde, scattato in pole-position, il quale fin da subito ha creato distacco sui rivali, permettendo alla squadra di amministrare la gara nelle prime fasi. Weerts ha proseguito il lavoro del sudafricano, portando il vantaggio a quasi 30". Marciello è salito in macchina quando sul timer della corsa mancavano poco più di quattro ore, inanellando una serie di giri veloci che hanno incrementato ulteriormente il distacco.

Nella seconda metà di gara la presenza di molte fasi di full course yellow e safety car ha però complicato le cose, ma una strategia che ha visto Marciello e Weerts alternarsi alla guida della Bmw M4 ha consentito loro di mantenere saldamente la prima posizione. La notte di Suzuka è arrivata per l'ultimo stint di gara con Van der Linde che ha tagliato il traguardo vincendo l'edizione 2025 della 1000 km di Suzuka.

Per Marciello si tratta del secondo successo nella storia di questa magica gara di durata, la prima con una Bmw, nonché del terzo podio consecutivo a Suzuka.

Grazie a questo successo, nell'Intercontinental Gt Challenge Marciello è salito al secondo posto in classifica piloti con 80 punti totali, a soli 5 punti dalla vetta. L'ultimo round dell'Intercontinental Gt Challenge 2025 sarà sul circuito di Indianapolis il 18 ottobre.