Rally

Sulle strade del Sottoceneri c'è aria di rivincita

Venerdì scatta una nuova edizione del Rally del Ticino: al via 56 equipaggi (di cui 7 per la corsa storica) pronti a darsi battaglia all'ultima staccata

Kevin Gilardoni andrà a caccia del suo settimo successo
24 2025
|

Chiuse le iscrizioni (56 gli equipaggi annunciati al via), il conto alla rovescia è agli sgoccioli: venerdì sul piazzale antistante all'hotel Coronado di Mendrisio – che con la sua Guest House fungerà da ‘quartier generale’ della manifestazione – verrà ufficialmente dato il via al Rally del Ticino 2025.

Un'edizione in cui si prospetta un bel duello tra il sei volte vincitore della corsa Kevin Gilardoni e il fresco vincitore del Rally del Lazio e del 1000 Miglia Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano e talento di fama internazionale. Se Gilardoni, al volante di una Skoda Rs, ritroverà il ‘fido’ Corrado Bonato con cui ha condiviso tante gioie sportive, Crugnola (Citroën C3) tornerà a correre con la rientrante Moira Lucca a distanza di sei anni dalla vincente partecipazione maturata a seguito di un bel duello proprio con Gilardoni. Saranno loro, verosimilmente, i due pretendenti per la vittoria finale.

Per il podio, il pronostico è invece più incerto. Il discorso qui comprende il 46enne Mike Coppens e Christophe Roux (Skoda), che quest’anno si sono sempre piazzati tra i primi tre: primi al Bourgogne (disputato in Francia), secondi allo Chablais e terzi al Jurassien. Attenzione occorrerà prestarla anche al driver di Riva San Vitale Mirko Puricelli, che con Nicola Medici userà la sua performante Wrc 2000, la Citroën Ds3. Pronti a battagliare anche lo spavaldo Kim Daldini di Cadempino affiancato dalla compagna Céline Lachelin (Skoda). L’esperienza conseguita sulle strade del campionato elvetico dà morale a Stefano Mella e Stefano Tiraboschi (Skoda); dopo il ritiro al ‘Valle Intelvi’ ha intenti di rivincita un altro locale, quel Frank Bernardazzi che sarà affiancato dalla giovane Gea Daldini (Vw Polo). Puntano in alto anche Kim Antonetti-Samuele Carrion e gli italiani Gianluca Luchi-Marco Hefti (Skoda), Nicola Morlacchi-Diego Esposito (Skoda) e gli orobici Mauro Invernici-Roberto Zanella (Vw Polo). Guai a sottovalutare la valtellinese Sara Micheletti: talentuosa e grintosa, vorrà mettere la sua Skoda nei primi dieci posti assoluti!

Spettacolo garantito per la presenza della Porsche 991 dei bresciani Guerrato-Baggi e della Alpine A110 di Rappaz-Aubry. Spazio anche alle auto storiche con la Porsche di Tapparel che dopo il podio del 2024 vorrà ripetersi; il driver della 911 sc dovrà vedersela con la Ford MkII di Aurelien Bouchet o le Bmw M3 di Brosy e Lovey.

Il programma

Si parte da Mendrisio alle 20.30 del venerdì 26 settembre; tratto inaugurale sarà la spettacolare ‘Chicco d’Oro’ di Balerna che con i suoi 3,4 chilometri come sempre inizierà a regalare spettacolo e applausi a scena aperta. Sabato 27 ci saranno due stage da ripetersi due volte: la Val Colla, sulle insidiose e veloci strade montane e la Isone, all’interno dell’area militare. L’arrivo è previsto per le ore 16.45 sul piazzale antistante all’hotel Coronado a Mendrisio, dove si esibirà il celebre chitarrista Giulio Maceroni che con i suoi assoli ha accompagnato tappe importanti della Moto Gp, del Giro d'Italia, del Campionato europeo Rally e molti altri eventi di caratura internazionale.