GIOCHI OLIMPICI

Care Olimpiadi, anzi carissime: 6,6 miliardi di spesa (pubblica)

La corte dei Conti francese presenta la fattura dei Giochi di Parigi dello scorso anno, con numeri da capogiro tranne che per l'impatto economico

Uno show senza eguali (come la fattura)
(Keystone)
29 settembre 2025
|

Le Olimpiadi sono di gran lunga l'evento più celebre del mondo dello sport (e forse non soltanto di quello), ma quell'imponente macchina organizzativa senza eguali ha un costo, ed è esorbitante. Tanto che secondo i dati della Corte dei Conti francese la fattura dei Giochi di Parigi – ed è esclusivamente quella relativa alla spesa pubblica – si aggira sui 6,6 miliardi di euro. Questa è l'incredibile somma che le casse dello Stato francese dovranno sborsare per coprire i costi generati da Olimpiadi e Paralimpiadi dello scorso anno nella Ville Lumière, secondo il rapporto presentato lunedì dai Saggi, che rivedono al rialzo la loro prima stima pubblicata lo scorso giugno, che parlava di un costo a livello di spesa pubblica pari a 5,9 miliardi. E non è tutto, tale rapporto ritiene anche "modesto, per il momento" l'impatto economico dell'evento, pur sottolineando nel contempo "l'assenza di derive di bilancio".

Per chi si chiedesse dove sono andati a finire tutti quei soldi, il conto di 6,6 miliardi si compone di 3,2 miliardi spesi per l'organizzazione, di cui 1,44 destinati per la sicurezza, mentre il resto della fattura (3,63 miliardi) riguarda le spese generate dalle infrastrutture.