Altri sport

Migliori sportivi, Giada Borin e Linda Zanetti tirano la volata

Ecco la rosa di venti petali da cui scaturiranno i vincitori dell’edizione 2025 del concorso: per votare c'è tempo fino al 12 novembre

Chi succederà a Ponti?
(Rsi / M. Aroldi)
8 ottobre 2025
|

Da 53 sportivi a 20: ecco definita la lista dei finalisti dell’edizione 2025 del concorso Migliori sportivi ticinesi, che saranno designati la sera del 1 dicembre nella nuova location del Palacinema di Locarno.

Anche quest’anno il concorso ha coinvolto un numero elevatissimo di persone: da giugno a fine settembre il pubblico ha espresso su www.aiutosport.ch ben 64’000 voti. Ogni persona poteva votare al massimo una volta per periodo di voto indicando, come da regolamento, sei preferenze di sportivi. Una grande attestazione di simpatia e di incoraggiamento nei confronti di tutti gli sportivi in gara e in generale dello sport ticinese.

Chi succederà a Noè Ponti?

Si prospetta un testa a testa tra i finalisti. L’attuale classifica degli sportivi d’élite è guidata dalla campionessa svizzera assoluta del lancio del disco Giada Borin, seguita dalla ciclista Linda Zanetti (reduce da un’ottima stagione agonistica) e Filippo Colombo (4° agli Europei e campione svizzero di Mtb per il secondo anno consecutivo). Tra i giovani al momento al primo posto c'è l’atleta Eric Huanca Quispe, bronzo nei 1'500 m all’European Youth Olympic Festival, secondo Jacopo Imerico (che quest’anno ha ottenuto la sua prima medaglia internazionale nel tiro) e Jonas Oliva (terzo), bronzo ai Campionati svizzeri juniores e ai Mondiali U20 per nazioni di corsa in montagna. La rosa dei finalisti si completa con gli sportivi d’élite Jason Solari (tiro), Claire Ghiringhelli (sport paralimpici, canottaggio), Lena Bickel (ginnastica artistica), Ajla Del Ponte (atletica), Olivia Negrinotti (canottaggio), Sasha Caterina (triathlon) ed Elia Colombo (windsurf) e le giovani speranze Alexia Tela (tiro), Emma Mecic (sport paralimpici – nuoto), Davide Torroni (arrampicata sportiva), Enrico Sottile (nuoto), Ginevra Iannunzio (equitazione), Tiziana Rosamilia (atletica) e Dana Rezzonico (scherma).

Assente tra gli sportivi in gara è il vincitore delle ultime edizioni Noè Ponti, così come pure non figura anche la vincitrice della Coppa del mondo di superG Lara Gut-Behrami. Entrambi fanno infatti parte dell’albo d’oro della competizione, in cui vengono inseriti gli sportivi che hanno vinto quattro edizioni del concorso.

Come votare gli sportivi meritevoli per la vittoria finale

Votare gli sportivi è semplicissimo. Basta andare sul sito www.aiutosport.ch, visionare tutti i finalisti e scegliere, cliccando, gli sportivi più meritevoli per la vittoria finale (affinché il voto sia valido occorre indicare 6 nominativi). L’ultimo termine per esprimere le proprie preferenze è il 12 novembre. Ogni persona può votare al massimo una volta per periodo di voto. Eventuali raddoppi non sono registrati dal sistema elettronico. Oltre al voto del pubblico che ha un peso del 50%, un altro 50% è a disposizione di una giuria neutrale composta da partner e giornalisti sportivi.