Inline hockey

Il Capolago si aggrappa al filo della speranza

Nei playout di Lnb, i momò – dopo essersi ritrovati sotto 2-0 nella serie contro il Bux II – reagiscono a si portano sul 2-2

8 ottobre 2025
|

Sotto 2-0 nella serie di playout di Lnb al meglio delle 5 partite contro il Buix II, il Capolago è riuscito a rimettere la chiesa al centro del villaggio e costringere i giurassiani alla ‘bella’ prevista sabato prossimo. Con le spalle al muro e davanti al pubblico di casa, gli uomini di Nicholas Bosisio sono entrati in campo comprensibilmente nervosi.
Anche il Buix II è parso contratto, così nel secondo tempo i Flyers ne hanno approfittato alzando il ritmo e portandosi avanti 2-0 grazie alla doppietta del sempre più importante Vasile Santini. Nonostante le molte penalità del periodo conclusivo, i momò sono riusciti ad accorciare la serie di playout sul 2-1 con un convincente 4-2. Neppure 24 ore dopo, gara 4, sempre a Capolago e sempre con le speranze appese a un filo.
Partita molto simile a gara 3, coi padroni di casa ancora più calmi e concentrati. Avanti per 3-0 dopo 40 minuti, il Capolago ha subito la reazione dei giurassiani, che hanno tentato generosamente di rientrare in partita. Ancora una volta decisive le reti di Vasile Santini, che con la sua tripletta è riuscito a tenere a distanza di sicurezza il Buix II, sconfitto col punteggio finale di 6-4. Serie in perfetta parità e sabato prossimo a Buix si disputerà la partita più importante dell’anno. Pena: la retrocessione. «Sono chiaramente molto felice, i ragazzi non hanno mai perso il sangue freddo», ammette coach Bosisio. «Grazie a una rosa cospicua siamo riusciti a sopperire in modo ottimale alle assenze».
Nonostante questi successi siano frutto di un gruppo e di una coesione mai vista prima quest’anno, è importante citare le prestazioni stellari di Vasile Santini e Carlo Fibioli, autori rispettivamente di 5 e 3 reti, oltre alla sicurezza tra i pali di Gabriel Crivelli, sempre più a suo agio in questa serie. «Ora siamo carichi e in forma per la quinta partita, che si annuncia una battaglia dal primo all’ultimo minuto», conclude Bosisio. Programma, risultati e classifica su www.fsih.ch