Podismo

Le mani di Oliva e Barloggio-Lupatini sulla Coppa Ticino

Dopo le quindici prove in programma si tirano le somme. Vittoria netta in campo femminile, più tirata invece al maschile

Jonas Oliva
(Ti-Press)
24 ottobre 2025
|

Nella Coppa Asti di podismo il giovane Jonas Oliva vince su Danilo Demasi, mentre al femminile domina Stefania Barloggio-Lupatini

Con le ultime gare di fine settembre (StraLugano) e inizio ottobre (Corsa delle 7 chiese di Giornico) s’è chiusa l’intensa stagione delle Coppe Asti BancaStato di podismo. Dopo le 15 prove sono stati considerati gli 11 migliori punteggi di ogni atleta per sancire le graduatorie finali, che hanno visto le vittorie nelle classifiche generale di Jonas Oliva (Gab) e Stefania Barloggio-Lupatini (Cdo).

Lupatini, con la netta vittoria al femminile e tra le F40, s’è così ‘rifatta’ appieno dal rocambolesco 2024, quando arrivò seconda ma a pari punti con la vincitrice Solari. Quest’anno ha invece primeggiato, accumulando 317 punti e precedendo Miriam Ferretti della Spl Locarnese (259 e anche seconda F40) e Caterina Gianini (Cdo, 209). Seguono Valeria Gadoni (Sam, terza F40) e Janet Francisci (Sam, prima F50).

Tra gli uomini, il duello in testa alla classifica generale è stato più serrato, con due protagonisti a lottare per i punti da marzo (Lungolago Locarno) a ottobre (Giornico). Infine la vittoria non è sfuggita all’U20 Oliva, che s’è aggiudicato la maggior parte degli ‘scontri diretti’ e con 275 punti ha prevalso su Danilo Demasi della Sam (259, primo M20). Alle loro spalle altro interessante duello tra i due M40 Damiano Barloggio (Cdo) e Alex Domeniconi (Usc), infine nell’ordine terzo (209) e quarto (193 punti) della generale e primo e secondo di categoria.

Nelle altre classi d’età, le vittorie sono andate all’intramontabile Enrico Cavadini (Rcb) tra gli M50 e all’instancabile Claudio Brusorio (Sfgb) tra gli M60. Nelle ‘fresche’ categorie degli M70 e F60 vittorie per Mario Maffongelli (Sfgs) e Romana Corti (Rcb), mentre Aline Oliva (Gad) ha dominato nelle U18+U20.

Le premiazioni delle Coppe Asti (podismo, montagna, giovanile e trail), così come dei trofei della corsa d’orientamento e di altri premi speciali Asti, avverrà a Tenero il 29 novembre 2025. Informazioni su https://www.asti-ticino.ch.

Coppa Asti BancaStato di podismo
Assoluta maschile: 1. Jonas Oliva, Gab; 2. Danilo Demasi, Sam; 3. 3 Damiano Barloggio, Cdo
Assoluta femminile: 1. Stefania Barloggio-Lupatini, Cdo; 2. Miriam Ferretti, Spl; 3. Caterina Gianini, Cdo
U18+U20M: 1. Jonas Oliva, Gab; 2. Devid Beretta, Spl; 3. Davide Devincenti, Fgm
M20: 1. Danilo Demasi, Sam; 2. Tommaso Marani, Sal; 3. Graziano Zucchetti, Moesa
M40: 1. Damiano Barloggio, Cdo; 2. Alex Domeniconi, Usc; 3. Giorgio Motta, Sal
M50: 1. Enrico Cavadini, Rcb; 2. Valerio Lorenzetti, Usc; 3. Almir Arizzoli, Rcb
M60: 1. Claudio Brusorio, Sfgb; 2. David Buckley, Sal e Lino Polti, Rcb
M70: 1. Mario Maffongelli, Sfgs; 2. Dino Bersacola, Rcb; 3 Luigi Pellegrini, Sfgs
U18+U20F: 1. Aline Oliva, Gad; 2. Olivia Stampanoni, Usc
F20: 1. Caterina Gianini, Cdo; 2. Cristina Maggetti, Spl; 3. Sara Quarantini, Rcb
F40: 1. Stefania Barloggio-Lupatini, Cdo; 2. Miriam Ferretti, Spl; 3. Valeria Gadoni, Sam
F50: 1. Janet Francisci, Sam; 2. Sabrina Barison Vergani, Sal; 3. Antonella Daldini, Sam
F60: 1. Romana Crotti, Rcb; 2. Patrizia Rusca, Aget; 3. Maria Soldini, Rcb