Motociclismo

A Marco Bezzecchi l'ultimo Gp stagionale

A Valencia l'italiano dell'Aprilia ha preceduto al traguardo il compagno di squadra Raul Fernandez

16 novembre 2025
|

È stato Marco Bezzecchi su Aprilia a conquistare a Valencia l'ultimo Gp della stagione del Motomondiale. L'italiano ha preceduto di 0”686 lo spagnolo Raul Fernandez, suo compagno di squadra. Per il marchio veneto si tratta della prima doppietta da due anni a questa parte. Podio completato da un altro azzurro, cioè Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR 46), staccato di 3”765. Sesto posto per l'iberico Alex Marquez (Ducati-Gresini), vicecampione del mondo dietro suo fratello Marc (Ducati).

Ritirato invece già al primo giro il due volte iridato (2022 e 2023) Francesco Bagnaia (Ducati), spinto fuori pista da Johann Zarco, incidente per il quale il francese della Honda-Lcr ha subito una penalità. Per l'italiano, che chiude la stagione al quinto posto della classifica generale, si tratta del quinto ritiro consecutivo. Quarto al traguardo e quarto a fine stagione l'iberico Pedro Acosta (Ktm). Era invece assente Marc Marquez, laureatosi campione fin da settembre e assente da lunga pezza a causa di un infortunio.

Moreira campione nella Moto2

Diogo Moreira, 21 anni, ha invece vinto il titolo della Moto. È il primo brasiliano a vincere un Mondiale. Moreira (Kalex-Italtrans Racing Team) si è laureato campione quando mancavano 4 giri al termine grazie al ritiro dello spagnolo Manuel Gonzalez, l'unico che poteva ancora insidiarlo. Nel 2026 il paulista sarà in MotoGP con la Honda Lcr. A Valencia Moreira è giunto 11° (gli bastava un 14° posto). Sul podio tripletta spagnola con Izan Guevara (Boscoscuro) davanti a Daniel Holgado (Kalex) e Ivan Ortola (Boscoscuro).