Nuoto pinnato

Nella piscina di Tenero cadono tre primati svizzeri

Folta partecipazione e risultati di spessore ai Campionati svizzeri di nuoto pinnato e apnea endurance

Ben 164 gli atleti che si sono sfidati nella vasca del Cst
26 novembre 2025
|

Sono stati ben 164 gli atleti, provenienti da Svizzera, Italia, Germania e Ucraina, che lo scorso weekend si sono dati appuntamento al Centro sportivo di Tenero per i Campionati svizzeri di nuoto pinnato e apnea endurance, organizzati dal neonato club Apnea nuoto pinnato Ticino per conto della Federazione svizzera degli sport subacquei.

La competizione ha riunito tutte le fasce d’età – dagli esordienti ai seniores fino ai master – offrendo una panoramica completa del movimento. La rappresentanza svizzera è stata particolarmente numerosa, a conferma della vivacità del settore. Il Ticino si è distinto con 35 atleti in gara, risultando la delegazione più ampia, grazie alle due società attive sul territorio: Flippers Team Ela e la società di casa Apnea nuoto pinnato Ticino.

L’edizione 2025 sarà però ricordata anche per le prestazioni di alto livello: sono stati infatti siglati tre nuovi record svizzeri di categoria, grazie ai brillanti risultati di Leonardo Caroccia e Zoe Zanini. A impreziosire ulteriormente l’evento è stata la presenza di atleti di spicco a livello nazionale, in particolare nelle prove endurance 1: Sergio Smischenko, Chiara Zaffaroni e Giuseppe Fusto, che hanno contribuito ad alzare il livello tecnico della manifestazione e a offrire un importante punto di riferimento per gli atleti più giovani.

Dopo questa importante ‘vetrina’, il club Apnea nuoto pinnato Ticino riprende la sua normale attività: in attesa dei prossimi appuntamenti agonistici, gli allenamenti proseguono regolarmente al Centro sportivo di Tenero.