laR+ Angolo Bocce

Vasco Berri si prende anche l'individuale

L'appetito vien mangiando: dopo aver vinto il titolo cantonale a coppie, il giovane dell'Aurora concede il bis. E sogna... il ‘triplete’

Il podio del Campionato ticinese individuale
15 luglio 2025
|

Dopo aver conquistato poche settimane fa il titolo ticinese a coppie insieme ad Aramis Gianinazzi, Vasco Berri ha vinto domenica a Losone anche quello individuale. Un successo questa volta tutto suo e meritato. Il giovanottone dell’Aurora ha classe da vendere essendo attrezzato per realizzare al meglio qualsiasi giocata. Ed è pure spavaldo al punto da non temere alcun tipo di avversario. Non c’è il due senza il tre (si usa dire) e allora, dopo gli Europei di inizio settembre per i quali è stato convocato in rossocrociato, tenterà sicuramente di realizzare il prestigioso ‘triplete’ vincendo anche il titolo di terna in programma a fine novembre. Mezzi e compagni di squadra all’altezza per provarci li ha. Esistesse il toto-bocce qualche franchetto (che ce la farà) lo si potrebbe puntare. Superata la batteria del sabato pomeriggio, la vittoriosa cavalcata di Vasco è proseguita domenica mattina superando negli ottavi Mirco Ferregutti (Libertas Camorino) e nei quarti (12-2) il suo abituale socio di coppia Aramis Gianinazzi (Aurora Losone). Ormai lanciato verso il prestigioso traguardo, nel pomeriggio ha travolto in semifinale (12-2) anche il sempreverde Claudio Mombelli (Ideal Coldrerio). Ad attenderlo in finale vi era il suo compagno di club Ryan Delea, anche lui convocato per gli Europei, che nei quarti aveva superato con gran fatica (12-11) il già più volte campione ticinese della specialità Tiziano Catarin (Stella Locarno), e in semifinale (12-6) Luca Rodoni (Torchio Biasca), anche lui già vincitore del titolo. La finale in famiglia, andata in scena sul campo del Ristorante Operai di Losone, ha visto portarsi in comodo vantaggio Berri. Poi, complice un calo di concentrazione del medesimo, Delea si è riportato sotto fin sul 10 pari. Ritrovate le giuste sensazioni, Vasco Berri ha poi chiuso l’incontro incamerando i due punti decisivi. Da segnalare in conclusione, il quinto posto conseguito da Marcello De Micheli (Stella) e da Paolo Ghidossi (Tenza Castione), in compagnia dei già citati Gianinazzi e Catarin. Diretti dell’esperto Remo Genni, hanno partecipato al torneo un’ottantina di giocatori.

Peschiera e Klein vincono il ‘Malcantonese’

Si è risolto in un festival della San Gottardo di Chiasso, per la gioia della presidente Fio Rivabella (sempre presente a seguire i suoi ragazzi a bordo campo), il torneo a coppie proposto la scorsa settimana dalla Malcantonese e diretto da Orazio De Luca. A contendersi la vittoria nella finale, giocata sul campo dell’osteria Posta di Molinazzo di Monteggio, sono stati infatti Rodolfo Peschiera-Erica Klein da una parte e Max Facchinetti-Marco Ferrari dall’altra. All’arrembante inizio partita di Facchinetti e Ferrari, portatisi in vantaggio per 6-2, ha fatto seguito la solida reazione di Peschiera e Klein. Solida a tal punto che non hanno concesso più nulla agli amici-rivali, imponendosi alla fine per 12-6. Nelle precedenti semifinali, Peschiera-Klein si erano imposti (12-6) su Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella Locarno), mentre Facchinetti-Ferrari avevano superato (12-4) Anna Giamboni-Laura Baratella (Gerla Agno). Hanno concluso il torneo al quinto posto Paolo Ghidossi-Giovanni Masella (Tenza Castione) e Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo).

Trofeo Maria vinto da Scura e Fonseca

Battendo in finale M.Illari-F.Delnevo (Lorze Baar), i portacolori della Feldmühle Primavera S.Scura-S.Fonseca si sono imposti nel Trofeo Maria proposto dal Boccia club Uster. Terzi a pari merito si sono piazzati: K.Treiber-S.Santopadre (Pro Ticino Zurigo) e S.Tomaselli-A.Bogio (Feldmühle Primavera).

Ottagonale della Gerla Agno

Si gioca questa settimana l’ottagonale a squadre organizzato dalla Gerla Agno al bocciodromo di Lugano. Le otto squadre giocheranno divise in due gironi. Girone A: San Gottardo, Sfera, Comano e Malcantonese. Gruppo B: Riva San Vitale, Pregassona Lugano, Bleniese e Torchio. La competizione si concluderà sabato con le finali e la festa serale di chiusura con la sempre gradita grigliata, accompagnata da musica, canti e balli.

Memorial Bruno Manfredi

La bocciofila Arognese ricorda Bruno ‘Bip-Bip’ Manfredi dedicandogli un torneo libero a coppie che inizia questa settimana e si concluderà domenica 27 luglio con, a partire dalle 17, le semifinali e la finale. Seguite dalla premiazione e da un rinfresco in compagnia.

Pausa estiva

Le bocce, e con loro anche l’angolo a esse dedicato, vanno in pausa fino a metà agosto. L’attività boccistica riprenderà infatti il 18 agosto con il Campionato ticinese di punto e volo a coppie, organizzato dalla Comano, che si concluderà sabato 23. Buone vacanze.