Giuseppe Cinicola e Rossano Catarin terzi nel torneo proposto dal Boccia club Gloria di Basilea
La pausa boccistica estiva, per quel che riguarda i tornei ufficiali, si è già conclusa oltre San Gottardo e lo sarà settimana prossima nel Ticino e nel vicino Grigioni. Le prime bocce sono tornate infatti a scorrere sui viali di Basilea, dove il Boccia club Gloria ha proposto l’omonimo trofeo. Lo hanno vinto gli abbinati Sergio Frigomosca e Giuseppe Godino (Neuchâtel-ItalGrenchen) superando in finale gli zurighesi del Bc Dietikon, Natale Rapaglià e Mario Scura. Al terzo posto si sono piazzati gli austriaci Günther e Dieter Ill a pari merito con Giuseppe Cinicola-Rossano Catarin (Stella Locarno).
A Sud delle Alpi, come accennato, si tornerà invece a giocare settimana prossima con il Campionato ticinese a coppie punto e volo. Saranno 51 le formazioni che, dirette da Emilio Tunesi, si contenderanno la vittoria nel torneo organizzato dalla Comano. Le fasi conclusive della manifestazione sono previste sabato 23 agosto nel pomeriggio, con epilogo sul campo del ristorante La Posta.
Battendo in finale 12-7 Fabrizio Guidali-Euro Manera, la coppia formata da Daniele Lanfranconi e Davide Zecchi ha vinto il torneo amichevole proposto nelle scorse settimane dall’Arognese in ricordo di Bruno ‘Bip-Bip’ Manfredi. Sul terzo gradino del podio sono saliti invece i locali Gabriele Pittaluga-Roberto Manfredi e Miro Peduzzi-Francesco Manzoni.
Ci ha lasciati la scorsa settimana, dopo lunga malattia, Ernesto ‘Nene’ Lepori. Classe 1946, ottimo accostatore e tenace individualista, Nene giocò in diverse bocciofile luganesi, tra le quali ricordiamo la Sfera e la Maglio. Trasferitosi per lavoro nel Mendrisiotto, gareggiò poi per la Romano di Mendrisio e la Riva San Vitale. Tra le sue vittorie più significative spicca un Gp Melisa conquistato insieme a Claudio Delorenzi. Vittoria che, insieme alle altre, gli valse la convocazione in maglia rossocrociata. Ma lo ricorderemo anche per i tanti e allegri momenti trascorsi in sua compagnia. Ciao Nene. Ai familiari le nostre più sentite condoglianze.
Fiocco rosa in casa della bocciofila Riva San Vitale. Lo scorso sabato, la giocatrice del club rivierasco Sonia Bazzero ha dato alla luce una bambina chiamata Aurora. Alla neomamma, al papà Diego e alla neonata formuliamo i migliori auguri di tanta serenità e felicità.
Domenica mattina al bocciodromo di Riva San Vitale la bocciofila Condor club organizza il suo abituale minitorneo, con in campo otto artigiani bocciofili.