laR+ Atletica

Cade il primato ticinese della 4x400 femminile

Sorpresa a San Gallo, dove lo scorso fine settimana si sono date appuntamento le migliori rappresentative regionali dell’arco alpino per il prestigioso Meeting ArgeAlp. L’Alto Adige ha infatti interrotto il dominio della Baviera, cogliendo il successo a squadre, con il Trentino a completare il podio. Reduce da uno storico secondo rango l’anno scorso, la selezione Ticino ha dal canto suo chiuso al quinto posto.

Le gemme più preziose sul fronte rossoblù sono arrivate nel giro di pista. Domenica, Tosca Del Siro, Tiziana Rosamilia, Alice Baggi e Petra Crescini hanno dominato la 4x400m, andando a stabilire il primato ticinese in 3’46”16 esattamente 29 anni dopo il precedente primato (3’48”20) stabilito al Quadrifoglio di Rivera da Nathalie Zamboni, Monica Lucchini, Elena Frosio e Paola Oberti. Sabato, nella gara individuale, la trentina Cantergiani aveva negato la tripletta Crescini, Rosamilia e Del Siro. La rivincita è arrivata grazie a Noah Crescini, che ha dominato la gara maschile stabilendo pure il nuovo personale in 47”35.

Nei lanci è emersa ancora una volta la classe della campionessa svizzera Giada Borin, vittoriosa nel disco e terza nel martello con il personale di 43,82 m. Sempre prezioso il contributo di Giada Battaini, terza nel peso. Nel mezzofondo Aurora De Marco si è guadagnata un bel secondo rango sugli 800 m dove Filippo Balestra chiude quarto seguito da Gioele De Marco. Nel lungo, con un balzo di 5,79 m, Emma Piffaretti è atterrata a due centimetri dalla vittoria.