Tre svizzeri fanno parte dei 34 medagliati alle Universiadi invernali ed estive 2025. Dodici gli atleti elvetici premiati ai Campionati universitari europei. I riconoscimenti sono stati consegnati per la prima volta a Berna ieri sera.
Tra gli uomini, Simon Wieland dell'Università di Berna è stato premiato per la sua prestazione nel lancio del giavellotto, si legge in una nota odierna di Swiss University Sports. Medaglia d'oro alle Universiadi estive e autore del miglior lancio della stagione, Wieland ha stabilito un nuovo record svizzero con 82,26m ai Campionati mondiali di Tokyo.
Tra le donne, il premio è stato assegnato a Joceline Wind dell'Università di Friburgo. Campionessa svizzera e medaglia d'oro alle Universiadi estive, ha migliorato il suo record personale a 4:04.29 sui 1500m a Tokyo.
Carla Wohler dell'Università di Lucerna ha invece conquistato la medaglia di bronzo per la sua prestazione nello sci di fondo alle Universiadi invernali nella gara individuale sui 10km. Si tratta della prima medaglia elvetica nella storia della federazione in questa disciplina in un evento di questo livello.
La serata di ieri a Berna ha offerto anche momenti di svago: il due volte campione svizzero di calcio freestyle Marc Jonin ha entusiasmato il pubblico con la sua arte, che lo ha già portato in tournée con il circo Knie.