Puntuale ormai da 18 anni, la rassegna giovanile pasquale organizzata a Massagno offrirà spettacolo anche questa volta
Il Sam Basket international youth tournament 2025 si svolgerà dal 18 al 21 aprile presso la Nosedo di Massagno e la palestra delle Scuole elementari di Breganzona, a Lugano. La competizione, dedicata alle categorie U16 e U14, prevede 29 partite in quattro giorni, e a sfidarsi saranno squadre di alto livello tra cui la Nazionale svizzera U16, la Nazionale cinese U16, lo Zalgiris Kaunas e La Fortitudo Bologna. Tre le formazioni Sam Basket presenti, la squadra cantonale U16, la Sam19 e la Sam U14 guidata da Robbi Gubitosa.
Nato nel 2004 per celebrare il 40° anniversario della Sam Basket Massagno, il torneo è giunto alla sua diciottesima edizione e fin qui ha visto la partecipazione di oltre 70 squadre provenienti da ben 15 Paesi.
La prima giornata inizierà con la sfida tra la Sam Basket Massagno U14 e la Forti e Liberi Monza, seguita dalla partita della Sam Basket Massagno U16 contro il Taber Pro Academy. La Svizzera U16, campione uscente, esordirà contro la Fortitudo Bologna, mentre il match di cartello vedrà la Nazionale cinese U16 affrontare i lituani dello Žalgiris Kaunas venerdì a Nosedo di Massagno alle ore 20.30.
Patrick Manzan, Vice Presidente SAM Basket Massagno: «Siamo alla diciottesima edizione ma l’emozione e le aspettative sono sempre vive come all’inizio. Questo evento offre ogni anno ai nostri atleti l'opportunità di confrontarsi con squadre internazionali di alto livello, con la partecipazione di club provenienti da tutta Europa e quest’anno anche dall'Asia, con la Nazionale cinese U16. Per tutta la Sam Basket rappresenta uno dei momenti salienti della nostra stagione e un'importante occasione per la comunità. Un sentito ringraziamento va a tutto lo staff e ai genitori, il cui impegno è fondamentale per il successo del Torneo».
L’ingresso alle partite è gratuito, mentre calendari e classifiche sono disponibili su sambasketmassagno.com/syt.