Basket

Denver estromette i Clippers a gara-7

I Nuggets, che vinsero il titolo due anni fa, al primo turno dei playoff Nba eliminano i californiani e ora affronteranno Oklahoma

4 maggio 2025
|

I Denver Nuggets, che nel 2023 si erano laureati per la prima volta nella loro storia campioni Nba, hanno sconfitto ed eliminato i Clippers al primo turno dei playoff, per quel che riguarda la West Conference; 120-101 il risultato di gara 7 a favore della franchigia del Colorado. Al prossimo turno la squadra di Nikola Jokic affronterà i Thunder di Oklahoma City, che durante la regular season si sono dimostrati la squadra migliore.

Per i Clipper di Los Angeles si tratta dell'ennesima delusione e della terza eliminazione consecutiva al primo turno della post season: le aspettative erano certo maggiori, considerando che la squadra era stata costruita attorno a due star del calibro di James Harden e Kawhi Leonard.

I californiani avevano in realtà cominciato bene la settima e decisiva partita, marcando bene Nikola Jokic, il quale infatti non era riuscito a segnare nemmeno un canestro nel corso del primo quarto di gioco. Denver ha però reagito e accelerato verso la fine del secondo quarto, andando alla pausa lunga al comando per 58-47. Nella seconda metà di gara, a ogni modo, il suo vantaggio sugli ospiti è aumentato a dismisura, giungendo fino a 35 lunghezze.

Alla fine, Jokic è riuscito comunque a mettere a segno 16 punti, catturare 10 rimbalzi e servire 8 assist, ben coadiuvato da Aaron Gordon (22 punti) e Christian Braun (21 punti). Sull'altro fronte, 22 punti per Kawhi Leonard. Molto male invece James Harden, che – pur avendo servito 13 assist – ha messo a segno soltanto 7 punti, con 2 su 8 al tiro.

Il secondo turno dei playoff vedrà dunque andare in scena un’interessante sfida fra due giocatori candidati al titolo di Mvp della stagione, vale a dire il più volte citato Jokic (Denver) e il playmaker di Oklahoma Shai Gilgeous-Alexander. Gara-1 andrà in scena lunedì sul campo dei Thunder, che si stanno riposando in pratica già quasi una settimana, dopo aver eliminato Memphis al primo turno in soli quattro match.