Basket

Mondiali, l'Ucraina batte la Slovacchia e fa un favore alla Svizzera

Niente ‘biscotto’ nell'ultima giornata prequalificativa: gli slovacchi restano a casa, mentre gli elvetici accedono alle qualificazioni vere e proprie

Buone notizie per Granvorka e compagni
(Keystone)
20 agosto 2025
|

La sconfitta con gli ucraini, sabato, sembrava aver praticamente compromesso le chance della Svizzera di qualificarsi alla fase successiva di qualificazione al Mondiale del 2027. Infatti, a quel punto gli elvetici non avevano più il destino fra le loro mani ed erano costretti a sperare che l'Ucraina non facesse sconti alla Slovacchia nell'ultima giornata, anche perché in caso di successo slovacco (con almeno tre punti di margine) sarebbero stati proprio gli svizzeri quelli tagliati fuori. Invece, altro che ‘biscotto’: vincendo per 98-86 il loro ultimo impegno, gli ucraini hanno salvato gli uomini di Ilias Papatheodorou, che chiudono così il girone prequalificativo al secondo posto, davanti agli slovacchi, eliminati.

Così, a novembre, ci sarà anche la nostra nazionale alle qualificazioni vere e proprie ai Campionati del mondo, che si svolgeranno in Qatar con 32 squadre: i biglietti a disposizione verranno assegnati da novembre in poi, quando prenderà avvio la fase qualificativa con otto gruppi di quattro squadre ciascuno, di cui le prime tre saranno qualificate. Tuttavia, la Svizzera sarà decisamente una vera outsider nel proprio girone, completato dai vicecampioni del mondo della Serbia, dalla Turchia e dalla Bosnia Erzegovina.