Calcio

Sarà il Celje l'ostacolo del Lugano negli ottavi di Conference

L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto anche per Champions ed Europa League, in cui spiccano i derby Real-Atletico e Bayern Monaco-Leverkusen

(Keystone)
21 febbraio 2025
|

L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto: sarà il Celje ad affrontare il Lugano negli ottavi di finale di Conference League. La compagine slovena, attualmente quinta in classifica e in crisi di risultati tant'è che in campionato ha raccolto solo un punto da inizio 2025, ha superato lo scoglio dei playoff eliminando l’Apoel Nicosia mentre la truppa di Croci-Torti ha raggiunto direttamente questo stadio della competizione. Dunque il pronostico sorride alla squadra di casa nostra. La sfida d'andata sarà in programma il 6 marzo in trasferta, mentre il ritorno la settimana seguente a Thun. Bianconeri, inseriti nella parte sinistra del tabellone, che in caso di successo si troveranno di fronte la vincente fra Panathinaikos e Fiorentina.

Real-Atletico e Bayern Monaco-Leverkusen in Champions

Nel massimo torneo europeo l'urna ha sancito una serie d'incontri a dir poco intriganti, fra cui spiccano due stracittadine: Real-Atletico e Bayern Monaco-Leverkusen. Non sarà meno palpitante la sfida fra Paris Saint-Germain e Liverpool. Il derby di Madrid è un classico della Champions, i due club si erano già incontrati nell'ultimo atto del 2014 e del 2016 con la vittoria delle merengues. I colchoneros questa volta hanno però tutte le carte in regola per avere la meglio sui loro rivali.

Dal canto suo il Bayern Monaco spera di riuscire a raggiungere la finale che si disputerà proprio nel suo stadio, ma dovrà superare la squadra di Granit Xhaka che ha posto fine alla loro serie di undici titoli la passata stagione. Il Leverkusen sarà senza dubbio un avversario molto ostico. Avendo vinto la fase a gironi, il Liverpool sperava probabilmente di giocare gli ottavi di finale contro un club più abbordabile del Psg, che si è nettamente ripreso negli ultimi mesi. I Reds, che hanno impressionato dall'inizio della stagione, hanno recentemente mostrato segni di stanchezza.

Da segnalare che Ardon Jashari e il suo Bruges affronteranno l'Aston Villa. In caso di vittoria, il prossimo avversario sarà la vincente di Psg-Liverpool. Il Feyenoord di Jordan Lotomba affronterà invece l'Inter dell'infortunato Yann Sommer. Dal canto suo Gregor Kobel e il Borussia Dortmund dovranno battere il Lilla, mentre Zeki Amdouni e il Benfica il Barcellona.

Europa, non ci sarà Lazio-Roma

L’urna non ha invece regalato il derby di Roma. La Lazio, capolista della fase campionato di Europa League, è stata affiancata al Viktoria Plzeň, e la sua strada non sembra così tortuosa rispetto ai cugini giallorossi, che dal canto loro sfideranno l’Athletic Bilbao. Dalla stessa parte del tabellone è presente pure il Manchester United, accoppiato alla Real Sociedad, come le partite tra Steaua Bucarest-Lione e Fenerbahçe-Rangers.

Il sorteggio di Conference League: Celje - Lugano; Betis Siviglia - Vitoria Guimarães; Jagiellonia Bialystok - Cercle Bruges; Panathinaikos - Fiorentina, Copenaghen - Chelsea; Molde - Legia Varsavia; Pafos - Djurgardens; Borac Banja Luka - Rapid Vienna.

Il sorteggio di Champions League: Paris Saint-Germain - Liverpool; Bruges - Aston Villa; Real Madrid - Atletico Madrid; Psv Eindhoven - Arsenal; Feyenoord - Inter, Bayern Monaco - Bayer Leverkusen; Borussia Dortmund - Lilla; Benfica - Barcellona.

Il sorteggio di Europa League: Viktoria Plzen - Lazio; Bodö/Glimt - Olympiakos; Ajax - Eintracht Francoforte; Alkmaar - Tottenham; Roma - Athletic Bilbao; Fenerbahce - Glasgow Rangers; Steaua Bucarest - Lione; Real Sociedad - Manchester United.