Calcio

Champions: Barça, Inter e Bayern molto ben piazzati

Al Psg serve invece un'impresa sul campo del Liverpool per accedere ai quarti di finale della Coppa dalle grandi orecchie

10 marzo 2025
|


Salvo imprevisti, non dovrebbero esserci problemi per il Barcellona, vincitore all'andata per 1-0 sul campo del Benfica (rete di Raphinha), per raggiungere i quarti di finale di Champions League. I Blaugrana saranno fra l'altro i primi a giocare, martedì alle 18.45, nel quadro delle gare di ritorno degli ottavi. Il successo ottenuto a Lisbona – giocando per di più in inferiorità numerica per ben 70 minuti a causa dell’espulsione di Pau Cubarsi – mette i catalani in una posizione innegabilmente favorevole in vista del match del Camp Nou. Fra i lusitani, da segnalare il ritorno dell'elvetico Zaki Amdouni, assente per malattia la scorsa settimana. Il nazionale rossocrociato è fra l'altro andato a segno lo scorso weekend in campionato in occasione del 3-0 con cui il Benfica ha superato il Nacional de Madeira.

Anche nerazzurri e bavaresi in pole position

Tutto facile almeno sulla carta pure per l'Inter, che all'andata ha battuto 2-0 in Olanda il Feyenoord. Ancora non si sa se il portiere nerazzurro Yann Sommer potrà essere della partita (ore 21 al Meazza): forse non si è ancora del tutto ristabilito dopo la frattura del pollice destro. A Rotterdam si sogna un altro miracolo dopo aver eliminato il Milan ai playoff, ma l'impresa pare davvero ardua, anche perché l'Inter – in 9 gare di Champions – ha subito fin qui soltanto una rete.

Sonni tranquilli anche per il Bayern, che all'andata di questi ottavi di finale ha superato i connazionali del Bayer – la squadra di Granit Xhaka – per 3-0. Il Leverkusen campione di Germania – privo fra l'altro del suo gioiello Florian Wirtz (problemi a una caviglia) – davanti al proprio pubblico (ore 21) sarà chiamato a una remuntada che pare davvero improbabile.

Psg chiamato a vincere ad Anfield

Il match più interessante sarà probabilmente quello fra Liverpool e Paris Saint-Germain, che si ritrovano ad Anfield (ore 21) dopo il successo corsaro dei Reds (1-0) nella capitale francese. Dominante in ogni zona del campo ma del tutto inefficace in fase realizzativa, la squadra campione di Francia, guidata in panchina da Luis Enrique, rimane in corsa per la qualificazione, a patto ovviamente che ritrovi la via del gol anche in Europa dopo aver superato 4-1 in campionato il Rennes in trasferta. «Abbiamo molta fiducia in noi stessi», ha detto il tecnico spagnolo. I parigini puntano parecchio su Ousmane Dembélé, autore fin qui di ben 28 reti in stagione, tenuto conto di ogni competizione.