L'olandese fu allenatore del Real Madrid e dell'Ajax, ma fece anche una breve parentesi in Svizzera sulla panchina del Grasshopper
Leo Beenhakker, ex tecnico del Real Madrid e dell'Ajax che fu anche il ct dell'Olanda, è morto all'età di 82 anni. Ad annunciarlo le due società di cui il tecnico olandese fu l'allenatore. Nelle quattro stagioni trascorse sulla panchina delle Merengues, tra il 1986 e il 1989 e poi nel 1991/1992, vinse sei trofei, tra cui tre titoli consecutivi della Liga tra il 1987 e il 1989. ‘Don Leo’, che ebbe solo una modesta carriera calcistica, allenò anche diversi altri club in Europa, tra cui i due grandi rivali del campionato olandese, l'Ajax e il Feyenoord, e transitò anche in Svizzera, per allenare il Grasshopper, nella stagione 1992/1993.
Alla guida delle nazionali non ebbe lo stesso successo conseguito nei club. Oltre all'Olanda (1985 e poi ai Mondiali del 1990), Beenhakker ha allenato anche le nazionali di Arabia Saudita, Trinidad and Tobago e Polonia. In totale ha allenato tre nazionali diverse a due Mondiali e un Europeo, ma non ha mai vinto una partita in un torneo importante.