laR+ CALCIO

Un pareggio utile per l’Acb nel deserto della Pontaise

I granata tornano da Losanna col punto che serviva loro per guadagnarsi la salvezza sul campo. Il gol ticinese firmato da Nivokazi

(Ti-Press/Piccoli)
9 maggio 2025
|

In una Pontaise malinconicamente deserta, il Bellinzona impatta 1-1 con lo Stade Losanna e aggiunge così al proprio carniere il punto necessario per la salvezza sul campo. Il duello in teoria, ma anche in pratica, non ha molto da raccontare, visto che entrambe le formazioni disputeranno un’altra stagione nella categoria cadetta (i granata devono tuttavia ancora mettersi in regola e ricevere la licenza di gioco in seconda istanza) e va in scena nello stadio che nel lontano 1954 ospitò cinque incontri della Coppa del Mondo, la cui quinta edizione della storia ebbe luogo proprio quell’estate nel nostro Paese. La manovra a cui assiste il poco pubblico presente – con gli onnipresenti «Boys» ad animare la serata - è simile a una «scampagnata» di fine anno scolastico, con dei ritmi tutt’altro che elevati. Ciononostante, i granata dimostrano di voler incidere il proprio nome sulla sfida e alla prima occasione sbloccano il punteggio grazie a Nivokazi (nel corso della settimana finito sul taccuino degli osservatori del San Gallo) che, lanciato in profondità con il contagiri da capitan Mihajlović, circumnaviga l’uscita un po’ avventata di Vachoux e da posizione defilata dà un senso vero alla contesa. Per il 25enne si tratta del quattordicesimo sigillo, il quinto consecutivo e il sesto nelle ultime sette uscite.

Le notizie che giungono dalle sponde del Reno, con lo Stade Nyonnais passato a condurre a doppia mandata contro lo Sciaffusa (al triplice fischio il punteggio continuerà a sorridere ai vodesi, vincitori per 3-2), definiscono in via ufficiale la conquista della salvezza sul campo dei sopracenerini, i quali devono però come detto in precedenza attendere l’esito del ricorso per l’ottenimento della licenza per la prossima annata agonistica. Nel frattempo, la prima parte della ripresa scivola via senza particolari sussulti, né da un lato né dall’altro. Le (poche) sfuriate offensive dei locali sono controllate dagli undici attori ticinesi.

Quasi all’improvviso, quando il cronometro si avvicina alla metà della seconda frazione, un lesto Beney approfitta di una situazione all’interno dell’area offensiva per battere Enzler e insaccare in fondo alla porta il pallone del definitivo pareggio. Questo accade poco prima del cartellino giallo sventolato nei confronti di Sutter che, diffidato, salterà l’appuntamento casalingo contro il Thun, fresco di promozione in Super League dopo cinque campionati trascorsi nel limbo del «purgatorio». La stessa sorte toccherà a Sabbatini a causa dell’ottava ammonizione rimediata in stagione.

Stade Losanna - Bellinzona (0-1) 1-1
Reti: 17‘ Nivokazi 0-1, 65’ Beney 1-1.
Stade Losanna: Vachoux; Kaloga, Kadima, Akichi, Heule; Bayard (68‘ Garcia), Rupp, Carraco; Beney, Caddy, Kayombo (82’ Nomel).
Bellinzona: Enzler; Gloor (66‘ Gorga), Sutter, Sauter, Mihajlović; Sabbatini; L'Ghoul (66’ da Silva), Nkama (83‘ Lymann), Lusuena (66’ Matondo), Chacón (76‘ Rossi); Nivokazi.
Arbitro: Sanli.
Note: 520 spettatori. Stade Lausanne Ouchy senza Abdallah, Lukembila, Nanizayamo, Pos e Sutter (infortunati). Bellinzona privo di Chukwuemeka, Diarra e Sörensen (infortunati), Sangare (non convocato). Ammoniti: 16’ Akichi, 35‘ Beney, 36’ Gloor, 70‘ Sutter, 85’ Sabbatini, 89‘ Matondo, 91’ Sauter.