Dopo la convincente prestazione di Delémont, i bianconeri di Vitali steccano la prova di maturità contro il Vevey
Doveva essere la partita della conferma e invece il Lugano U21 non riesce a dare continuità di risultati. Dopo la sfavillante manita di Delémont, i giovani bianconeri incappano in un'amara battuta d'arresto contro il Vevey.
Al cospetto di una formazione penalizzata di tre punti il giorno prima dalla Commissione disciplinare della Prima Lega per "la violazione delle disposizioni relative alla certificazione dei pagamenti degli stipendi e dei contributi previdenziali", i ragazzi guidati da mister Vitali approcciano in maniera interessante la gara, provando ad aumentare con costanza il ritmo di crociera e proporsi all'offensiva attraverso una manovra ben congegnata.
Le prime opportunità della gara non vengono sfruttate da Morandi, Ryter e Maslarov, mentre sul fronte opposto, alla prima reale proiezione nella metà campo avversaria, i romandi vanno a segno. Un po‘ per caso, a dire il vero (petto vincente di Louisius), ma in maniera tremendamente efficace. La reazione locale è immediata e porta alla conquista di due calci di rigore consecutivi. Entrambi sono solari. Se sul primo Ryter si fa ipnotizzare a doppia riprese da Fohouo, sul secondo lo stesso numero 16 spiazza il portiere e fa 1-1. Che dura pochissimo, il tempo necessario a Ssebunya di dribblare Plisko e calciare a giro sul secondo palo.
Nella ripresa la musica non cambia e il solito Ryter (sempre nel vivo delle azioni dei ticinesi) colpisce ancora con una girata da distanza ravvicinata. Per il trequartista è la seconda doppietta consecutiva, che purtroppo non vale la conquista di almeno un punto, dato che una disattenzione difensiva sulla corta respinta di Mina permette a Jaquenoud di iscrivere il definitivo 2-3 che regala un insperato successo esterno a una squadra che lontano dal Canton Vaud non vinceva dallo scorso mese di novembre.
In attesa dell'ennesima fondamentale sfida a Bulle, i ragazzi guidati da Vitali tornano sotto la linea per via dell'1-0 del Baden sul Delémont. «Abbiamo sempre rincorso nel punteggio, ci è girata male, ma io sono fiero della prestazione fornita dai miei ragazzi», l'analisi finale del tecnico luganese.
Lugano U21 - Vevey (1-2) 2-3
Reti: 23’ Louisius 0-1. 39‘ Ryter 1-1 (rigore). 41’ Ssebunya 1-2. 53‘ Ryter 2-2. 60’ Jaquenoud 2-3.
Lugano U21: Mina; Dermaku (54‘ Gamba), Gecaj (69’ Shala), Molino; Maccoppi; Peverelli, Maslarov, Maccoppi, Morandi, Plisko (77‘ Okafor); Ryter, Piffero (69’ Spinelli).
Arbitro: Helbling.
Note: 200 spettatori. Lugano U21 privo di Pizzagalli (squalificato), Angstmann, Babić, D'Agostino e Sbai (infortunati). Ammoniti: 30‘ Mayingi, 37’ Díaz, 84' Shala.