Calcio

L'Acb non ha pagato, si teme per la licenza

I dirigenti granata hanno fatto pervenire alla Sfl ulteriori documenti che testimonierebbero della bontà di conti e finanze

19 maggio 2025
|

Erano davvero molti a sperare che l’Acb saldasse il dovuto alla Sfl entro i termini stabiliti (lunedì a mezzogiorno) affinché potesse ottenere la licenza. Non tanto perché ciò avrebbe assicurato la presenza dei granata anche nella prossima stagione di Challenge League, quanto invece perché il rilascio della preziosa autorizzazione avrebbe permesso a Pablo Bentancur di vendere finalmente il club, come molti speravano da tempo e come lo stesso dirigente si è ormai deciso a fare davvero.

Il mezzo milione di franchi, invece, non è stato versato: al suo posto, i vertici granata hanno fatto pervenire all’Autorità di ricorso della Swiss Football League documenti supplementari che andrebbero a testimoniare della bontà dei bilanci e, in pratica, della solvibilità del Bellinzona. Il contenuto degli incarti è finito ovviamente anche in mano agli avvocati di fiducia della Sfl che, nel tardo pomeriggio di lunedì, hanno incontrato a Lugano i legali del club granata. In base agli elementi raccolti e alle discussioni intraprese, gli emissari della Lega calcio stenderanno un rapporto e lo faranno pervenire alla Commissione delle licenze, che farà le proprie valutazioni e, entro mercoledì, deciderà se accordare o meno all’Acb la licenza per poter disputare il prossimo campionato, lasciapassare che ai granata era stato negato in prima istanza all’inizio di maggio.

‘Ho visto una disponibilità all'ascolto’

Ma quali sensazioni hanno ricavato i dirigenti granata all'uscita da un'udienza durata oltre quattro ore? «Sono felice perché nella controparte ho visto una buona disposizione all'ascolto», ha detto il presidente Brenno Martignoni. «Gli incarti che abbiamo messo sul tavolo parlano chiaramente di un club a posto coi conti, senza debiti e solvibile, in grado di garantire per lo meno un'altra stagione agonistica in Challenge League. Abbiamo inoltre fatto notare ai nostri interlocutori che la presenza nel campionato cadetto del Bellinzona sarebbe un valore per l'intero movimento calcistico cantonale, un punto di riferimento, soprattutto per quanto attiene ai giovani calciatori».

Ma quanta fiducia c'è sul rilascio della licenza? «Ora purtroppo nulla dipende più da noi. Determinante sarà il resoconto che gli avvocati della Sfl forniranno alla Commissione licenze. Tutto si deciderà fra stasera e la giornata di martedì».

Le prossime saranno dunque ore di fibrillante attesa in tutta la città, anche se le probabilità di un esito positivo potrebbero andare viepiù scemando. Incrociamo le dita.