Calcio

Prima selezione in rossocrociato per Johan Manzambi

Per il tour nordamericano, Murat Yakin convoca anche il centrocampista del Friburgo. E attende l'eventuale ritorno sui suoi passi di Shaqiri

Dalla Bundesliga alla Nazionale
(Keystone)
22 maggio 2025
|

C'è un volto nuovo nella selezione che Murat Yakin ha diramato per il prossimo raduno della Nazionale svizzera. Si tratta del centrocampista 19enne Johan Manzambi, che veste la maglia del Friburgo nella Bundesliga. Formatosi nel Servette, Manzambi si è guadagnato la convocazione in rossocrociato grazie alle sue convincenti prestazioni nel massimo campionato tedesco, in cui ha realizzato due reti e fornito altrettanti passaggi decisivi in undici partite. Murat Yakin era andato a vederlo di persona nella partita contro il Leverkusen, restandone positivamente impressionato per quantità di gioco e flessibilità. In più, nelle corde di Manzambi ci sono buone qualità tanto sul piano offensivo, quanto su quello difensivo.

Non figura invece nella lista dei convocati Xherdan Shaqiri, che Yakin ha provato a contattare mercoledì, lasciandogli un messaggio vocale per congratularsi con lui per la conquista del titolo con il Basilea e per le sue recenti prestazioni.

La porta resta aperta

Yakin tiene a sottolineare di aver rispettato la decisione di Shaqiri di chiudere la sua carriera internazionale. «Conosce il suo ruolo, che ha ottimamente ricoperto agli scorsi Europei. Ma per quanto mi concerne, la porta della Nazionale per lui resta aperta. Vedremo cosa riserverà il futuro, anche se un segnale da parte sua deve arrivare», tiene a sottolineare il selezionatore della Nazionale.

Come previsto, torneranno a vestire la maglia rossocrociata Manuel Akanji e il capitano Granit Xhaka. I difensori Nico Elvedi, Ulisses Garcia e Silvan Widmer faranno pure loro nuovamente parte del gruppo, così come il centrocampista Ardon Jashari, che con la maglia del Bruges quest'anno ha convinto. Al capitolo portieri va invece segnalato un cambiamento, peraltro previsto: Marvin Keller rimpiazza Pascal Loretz al fianco di Gregor Kobel e Yvan Mvogo.

Due test negli Stati Uniti

Del gruppo fanno parte anche i tre giocatori che avevano fatto il loro esordio con la Nazionale nel precedente raduno: Lucas Blondel, Stefan Gartenmann e Isaac Schmidt. In occasione del suo periplo negli Stati Uniti, la Svizzera disputerà due amichevoli: una contro il Messico a Salt Lake City (7 giugno) e una contro gli Stati Uniti a Nashville (11 giugno).

La selezione per le partite contro Messico e Stati Uniti
Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Yvon Mvogo (Lorient), Marvin Keller (Young Boys)
Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Aurèle Amenda (Eintracht Francoforte), Lucas Blondel (Boca Juniors), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Ulisses Garcia (Marsiglia), Stefan Gartenmann (Ferencvaros), Miro Muheim (Amburgo), Ricardo Rodriguez (Betis Siviglia), Isaac Schmidt (Leeds), Silvan Widmer (Magonza), Cédric Zesiger (Augsburg).
Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Bologna), Zeki Amdouni (Benfica), Breel Embolo (Monaco), Remo Freuler (Bologna), Ardon Jashari (Bruges), Johan Manzambi (Friburgo), Dan Ndoye (Bologna), Fabian Rieder (Stoccarda), Vincent Sierro (Tolosa), Djibril Sow (Siviglia), Granit Xhaka (Bayer Leverkusen), Denis Zakaria (Monaco).