laR+ Calcio

L'Acb e Nivokazi chiudono la stagione con il sorriso

Battuto uno Sciaffusa privo di motivazioni e costretto a ripartire dalla Promotion League grazie a una nuova doppietta dell'italo-kosovaro

(Ti-Press)
23 maggio 2025
|

L'ultima fatica di una stagione travagliata è positiva per l'Acb, in grado di espugnare 3-1 la Fcs Arena di Sciaffusa. In una partita che nulla ha più da dire, visto che tutti i verdetti sono già stati emessi (sia sul campo che al di fuori), l'interesse principale concerne il bomber granata Nivokazi, in lotta con Caddy (Stade Losanna) per la conquista del titolo di capocannoniere. Alla fine, a concludere in vetta alla speciale classifica sono entrambi a quota 18. Un bel biglietto da visita per il 25enne italo-kosovaro, a un passo dal sottoscrivere un accordo con il Sion.

Con la novità tra i pali del classe 2007 Trochen, prodotto del settore giovanile e abitualmente membro della U19 del Team Ticino, e con l'altra particolarità della serata che segue l'annuncio del ricevimento della licenza di gioco in seconda istanza, ossia la premiazione di Chacón (con tanto di maglietta celebrativa) per la tripla cifra di presenze raggiunta in maglia granata, il match conclusivo prende il via con mister Sannino intento a dare costanti indicazioni ai suoi ragazzi. Trovare gli stimoli per affrontare novanta minuti del genere non è affatto semplice. E questo nonostante si possa pensare ai privilegi di una squadra di professionisti. Le peripezie alle quali hanno dovuto far fronte capitan Mihajlović - confermato anche per il prossimo giro di giostra in Challenge League - e compagni sono state però tali che questo impegno sulle sponde del Reno può considerarsi ‘inutile’, specialmente dal punto di vista psicologico.

Il basso profilo della sfida non impedisce tuttavia a Sauter di aprire presto le marcature. Da una situazione di calcio d'angolo, la sfera giunge a Gorga, il quale appoggia al compagno di reparto, che dal canto suo anticipa il diretto avversario per la prima gioia ticinese. Tutto davvero troppo semplice per il gigante della difesa, a conferma delle scarse motivazioni di uno Sciaffusa costretto a ripartire dall'ostica Promotion League. Le successive emozioni si contano sulle dita di una mano. Tra di esse, quando il cronometro viaggia spedito verso il duplice fischio, l'attenta respinta di Trochen sul tentativo da distanza ravvicinata di Willimann e, al rientro dagli spogliatoi, le sette sostituzioni complessive effettuate dai due allenatori. Una è particolarmente vincente, dato che il pari è iscritto dall'ex Lugano e Chiasso Karim Rossi. Così come lo è l'intervento di mani di Da Graça, che manda Nivokazi sul dischetto per il 17esimo sigillo personale. Che si trasforma in 18esimo in avvio di recupero per il titolo di capocannoniere a pari merito con Caddy.

Sciaffusa - Bellinzona (0-1) 1-3
Reti: 15‘ Sauter 0-1, 57’ K. Rossi 1-1, 75‘ Nivokazi 1-2 (rigore), 91’ Nivokazi 1-3.
Sciaffusa: De Nitti; Wetz (61‘ Lika), Willimann, Schläppi (46’ Da Graça), Hoxha; Holenstein (46‘ Vogt), Hegglin, Bunjaku; Maluvunu (67’ Lenjani), Appiah (46‘ K. Rossi), De Donno.
Bellinzona: Trochen; Krasniqi, Gorga (46’ Sutter), Sauter, Mihajlović; Sabbatini; Lusuena (46‘ Matondo), Nkama (71’ Lymann); da Silva (46‘ L'Ghoul); Nivokazi, Souza (46’ N. Rossi).
Arbitro: Odiet.
Note: 718 spettatori. Ammoniti: 25‘ Schläppi, 35’ Nkama, 79' Hegglin. Sciaffusa senza Nadjack (squalificato), Agrimakis e Berhane (infortunati). Bellinzona privo di Chukwuemeka, Diarra e Sörensen (infortunati), Sangare (non convocato).