Calcio

Euro 2025, l'Inghilterra va in semifinale

Dopo il 2-2 al 90‘ e al 120’, le britanniche hanno superato la Svezia ai tiri dal dischetto, eseguiti peraltro malissimo da entrambe le squadre

18 luglio 2025
|

Ci sono voluti i calci di rigore per decidere il nome della seconda semifinalista della rassegna continentale femminile in corso nel nostro Paese: ad accedere al penultimo atto sono state le inglesi, che ai tiri dal dischetto hanno superato le svedesi.

Pareva tutto facile per la Svezia, che dopo 25 minuti di gioco era già in vantaggio 2-0 grazie alle reti firmate da Asslani – brava a sfruttare già al 2‘ una leggerezza difensiva britannica – e Blackstenius, che in contropiede non ha lasciato scampo alla portiera rivale.

Ma poi, quando ormai il passaggio del turno per le scandinave sembrava una formalità, l‘Inghilterra ha clamorosamente rimontato il doppio svantaggio negli ultimi minuti dei tempi regolamentari: in gol Bronze (79’) e Agyemang (81’). Dopo il 2-2 anche al 120’, al termine di una serie di esecuzioni di una bruttezza imbarazzante (5 errori svedesi e 4 inglesi) si sono imposte le britanniche.