laR+ Calcio

Fc Lugano, battuta anche la Pro Vercelli

All’indomani del successo sul Paradiso, i bianconeri confermano la crescita in vista del debutto europeo di giovedì contro il Cluj

20 luglio 2025
|

«Siamo pronti per giocare giovedì la prima partita in Europa. Chiaro, i rumeni del Cluj a livello di competizione stanno meglio di noi, hanno già disputato 5 partite importanti nelle ultime due settimane. Ma questo è ciò che vuole il calendario, non cerchiamo scuse, però intendiamo come la scorsa stagione giocare incontri importanti. L’intensità che troveremo sarà più alta, dovremo essere bravi e intelligenti sotto l’aspetto mentale, prendendoci delle pause, per non dare ritmo al Cluj. I nostri giocatori sono pronti per scendere in campo e a giocarsela».

Mister Mattia Croci-Torti, allenatore del Lugano, traccia un bilancio dopo la quarta amichevole stagionale. L’ultima, disputata sabato a Cornaredo, ha visto vittoriosi i bianconeri per 2-0. Le reti potevano di più: decisivi alcuni ottimi interventi del portiere avversario Passador, e un po’ di sfortuna – due i pali colpiti da Dos Santos e Koutsias –, ma anche scarsa lucidità sotto porta. Dei tre attaccanti visti nei 90’, chi sta meglio è il greco. Sui due nuovi arrivi – il francese Parsemain (45 minuti) e il tedesco Behrens (15 minuti) – è troppo presto dare un giudizio.

Difesa poco impegnata, Saipi nei 90’ non è stato mai chiamato in causa, mentre Zanotti ha giocato la sua prima gara stagionale. Doppio impegno per Alioski, già in campo venerdì contro il Paradiso. La rosa prende forma, ma il mercato è in fermento e presto ci saranno novità in uscita (?) e in entrata.

«Sappiamo dove siamo scoperti, dovrebbero arrivare almeno due giocatori che possano cambiare passo e che diano una dinamicità maggiore», ha detto il Mister a fine partita.

Lugano - Pro Vercelli 2-0 (1-0)

Reti: 43’ Steffen 1-0, 59’ Koutsias 2-0.

Lugano: Saipi; Zanotti (66’ Brault-Guillard), Papadopoulos (34’ Kelvin, 60 Alioski), Mai, El Wafi; Bislimi (75’Behrens),Grigic (75’Sbai), Belhadj (75’Maslarov), Dos Santos (75’Doumbia); Duville-Parsemain (46’ Koutsias), Steffen.

Pro Vercelli: Passador; Piran, Ronchi, Tarantola, Furno; Burruano, O.Sow, Iotti, Comi; A. Sow, Akpa Akpro.

Arbitro: Luca Piccolo.

Note: Stadio Cornaredo. 1'000 Spettatori. Lugano senza Bottani, Cimignani, Vladi, Marques, Hajdari e Kendouci (assenti).