CALCIO

Jorge Costa vittima di infarto a 53 anni

L'ex calciatore portoghese, che apparteneva alla cosiddetta ‘generazione d’oro’, vittima di un malore subito dopo un'intervista televisiva

Era diventato ‘diesse’ del Porto
(Keystone)
5 agosto 2025
|

È morto l’ex calciatore portoghese Jorge Costa, attuale direttore sportivo del Porto che in carriera aveva vinto anche un’edizione della Champions League, agli ordini di José Mourinho, nel 2004. L’improvviso decesso è avvenuto nell’ospedale São João, di Oporto, dove era stato trasportato d’urgenza per un arresto cardiaco. Costa aveva 53 anni e ricopriva incarichi dirigenziali nel Porto, la squadra della città in cui era nato e di cui era stato capitano per diverse stagioni. Al momento del malore si trovava proprio nel centro di allenamento della squadra e aveva appena rilasciato un’intervista televisiva. Costa appartiene alla cosiddetta ‘generazione d’oro’ del calcio portoghese, quella che vinse due volte il Mondiale U20 (nel 1989 e nel 1991) e nella cui rosa spiccano i nomi di Luis Figo, Rui Costa, Paulo Sousa e Fernando Couto.

Jorge Costa aveva giocato anche 50 partite nella nazionale del suo Paese, mentre per il Porto contava 383 presenze in partite ufficiali tra il 1992 e il 2005. La stampa portoghese lo ricorda come uno dei difensori più notevoli nella storia del club, con cui ha vinto otto volte il campionato nazionale, cinque volte la Coppa Portogallo e poi ancora Champions, Coppa Uefa e Supercoppa.