Le tre rossocrociate cercheranno d'ipotecare la fase a girone unico di Europa e Conference League nell'andata dei playoff
Tre compagini rossocrociate saranno impegnate domani nei playoff dei massimi tornei continentali, sperando di riuscire a conquistare l'accesso alla fase a girone unico. Reduce da un inizio di stagione non proprio felicissimo (leggasi una sola vittoria, due pareggi e una sconfitta), lo Young Boys affronterà la trasferta in terra slovacca valida per l'Europa League. Nella tarda serata di giovedì sfiderà infatti lo Slovan Bratislava cercando di ottenere un buon risultato e mettersi in una posizione favorevole in vista del ritorno fra le mura del Wankdorf. Il tecnico bernese, Giorgio Contini, dovrà trovare la soluzione ideale affinché i suoi protetti girino in modo più efficace.
Le due formazioni situate nei pressi del Lemano, ossia Losanna e Servette, saranno invece di scena in Conference. Un compito piuttosto arduo, sicché i vodesi sfideranno il Besiktas mentre i ginevrini lo Shakhtar Donetsk. Come i gialloneri, anche la squadra di Peter Zeidler avrà tutto l'interesse a fare la differenza sul campo amico della Tuilière. Il ritorno in Turchia dovrebbe proporre un clima decisamente più caldo, ostico, poiché le ‘Aquile Nere’ sono sostenuto in qualsiasi occasione a gran voce dai propri tifosi. Ancor di più considerata la partenza di Noè Dussenne, tornato in Belgio, che rischia d'indebolire il settore difensivo. E, allora, il Losanna dovrà far affidamento su Gaoussou Diakité come pure Kaly Sène così da cercare di essere pericoloso in fase offensiva.
Dal canto suo il Servette affronterà una squadra habitué della ribalta europea. Il match si disputerà in quel di Cracovia poiché, come ormai noto, la compagine ucraina non può giocare nel suo Paese a causa della guerra. I ginevrini sono in crisi di fiducia dall'inizio della stagione, tant'è che Thomas Häberli ha dovuto cedere le redini della panchina venendo rimpiazzato da Jocelyn Gourvennec. Un eventuale autunno europeo passerà da una buona prestazione domani.