Calcio

Thun nuova casa del calcio svizzero

Il comitato centrale di Asf ha scelto la città bernese come sede futura per tutte le sue attività sportive e amministrative

26 agosto 2025
|

Il comitato centrale dell'Associazione svizzera di football ha deciso in occasione della sua seduta del 22 agosto di impiantare il suo nuovo centro nevralgico – chiamato Swiss football home – in quel di Thun. La città dell'Oberland Bernese diventerà dunque il nuovo luogo d'incontro del calcio nazionale.

«Questa decisione del comitato centrale segna una tappa fondamentale per la realizzazione del nuovo centro Asf», ha detto in un comunicato Peter Knäbel, presidente dell'Asf. «La scelta è frutto di lavori d'analisi molto approfonditi e di discussioni costruttive con tutte le parti coinvolte». Thun è stata infine preferita a Payerne, città che aveva anch'essa avanzato la propria candidatura per accogliere il nuovo centro.

«Thun ha prevalso per via della sua posizione centrale», ha detto Robert Breiter, segretario generale di Asf. «Fondamentale è la sua vicinanza con l'attuale sede, che si trova a Muri bei Bern: una scelta essenziale nell'ottica del personale già impiegato. Inoltre a Thun ci sono molti alberghi molto ben organizzati, strutture sportive già operative e la possibilità di lavorare in sinergia coll'Fc Thun e col suo centro sportivo».

Asf si dice felice del massiccio sostegno al progetto dimostrato a più livelli: il governo bernese ha infatti chiesto al Gran Consiglio un contributo di 7,5 milioni di franchi per l'opera. Inolre, il parlamento della città di Thun ha già approvato in luglio il credito per i lavori di pianificazione. Il Comune sottoporrà infine alla propria assemblea la cessione del terreno in diritto di superficie.

La Swiss football home, oltre a campi d'allenamento per tutte le squadre nazionali, avrà altri terreni omologati per match internazionali a livello giovanile e strutture per la formazione di arbitri e allenatori, oltre naturalmente a spogliatoi, palestre e infermerie. Senza dimenticare, ovviamente, il moderno stabile che ospiterà la futura sede amministrativa di Asf.