Terza sconfitta in quattro partite in Super League per i bianconeri, battuti sul campo dello Young Boys
Un Lugano ordinato, motivato ma ancora, colpevolmente, incline all'errore, è stato sconfitto 3-1 dallo Young Boys.
Dimostrare ai tifosi, ma prima di tutto a loro stessi, di essersi lasciati alle spalle il momento difficile e, anche, fare punti. Questi erano gli obiettivi dei bianconeri, impegnati nella recita del Wankdorf nella loro quarta fatica di Super League.
Carattere ne abbiamo? A tale domanda Saipi e soci hanno risposto positivamente. Hanno affrontato il rivale a testa alta, lo hanno a lungo dominato in fase di palleggio e, nel primo tempo, sono stati più pericolosi. Un difetto? Non sono riusciti ad affondare i colpi. Un po’ per sfortuna ma tanto per colpa. E così si sono "esposti" al ritorno dei gialloneri che, pur senza brillare, nel secondo tempo hanno messo in ghiaccio i tre punti.
Un match giocato a buon ritmo ha visto i bernesi "rischiare" il vantaggio con Bedia all'8’ e trovarlo, sempre con il 29enne attaccante (su rigore), all'11‘. Nemmeno un minuto dopo, innescato direttamente da Saipi, Marques ha trovato il pari. Poi c’è stato tanto Lugano, frizzante e sbadato. Chiedere soprattutto a Bislimi e Belhadj, che tra legni e imprecisioni hanno graziato Keller in almeno tre occasioni.
Gol sbagliato... Con il risultato in equilibrio i ticinesi hanno cominciato la ripresa con grande entusiasmo. La loro spinta è però durata 3’. Al termine di un'azione insistita Mambwa ha infatti trovato lo spazio per il cross e Fassnacht, appena entrato, ha segnato di testa a due metri da Saipi. Il gol ha riscritto il senso di un match nel quale, ricco di centimetri e chilogrammi, lo Young Boys si è preoccupato soprattutto di chiudere gli spazi e ripartire. E proprio così facendo ha trovato il gol definitivo: Pihlström (che ha poi centrato un'asta a tempo scaduto) ha cercato la giocata orizzontale, El Wafi non è arrivato sulla palla e... Bedia ha potuto involarsi verso la porta bianconera. Tocco morbido e partita chiusa per l'ennesima delusione di Croci-Torti e dei suoi.
La domenica di Super League si è aperta con il successo del San Gallo, salito al secondo posto della classifica, sul campo del Losanna (1-2). In inferiorità numerica per tutta la ripresa (espulsione di Diakité a fine primo tempo), i vodesi sono comunque riusciti a passare in vantaggio con Custodio (46’). La doppietta di Vogt ha però lasciato loro l’amaro in bocca e… zero punti in tasca.
YOUNG BOYS-LUGANO 3-1 (1-1)
Reti: 11’ Bedia (rig.) 1-0; 12 Marques 1-1; 48’ Fassnacht 2-1; 80’ Bedia 3-1.
LUGANO: Saipi; Marques (70‘ Alioski), Doumbia, Mai, El Wafi; Grgic, Steffen (84’ Behrens), Belhadj (70‘ Bottani), Dos Santos (58’ Pihlström), Bislimi, Duville-Parsemain (58' Koutsias).