Exploit degli africani che, battendo Eswatini 3-0 nell'ultimo turno di qualificazione, staccano il biglietto per il Nordamerica
Impresa della nazionale di Capo Verde, che nel 2026 prenderà parte per la prima volta alla fase finale della Coppa del mondo. Gli africani hanno staccato il biglietto per il Nordamerica sconfiggendo 3-0 Eswatini nell'ultimo impegno del girone di qualificazione chiudendo in testa al proprio girone.
I capoverdiani erano ancora minacciati dal Camerun, che era staccato di due punti, ma poi Dailon Livramento (48‘) e Willy Semedo (51’) hanno segnato le reti della sicurezza, anche perché i camerunesi non sono andati oltre lo 0-0 nel loro match contro l'Angola. Il terzo gol, giunto nei minuti conclusivi, porta invece la firma di Stopira.
La Nazionale dell'arcipelago atlantico diventa la sesta squadra africana (dopo Tnunisia, Marocco, Egitto, Ghana e Algeria) già qualificata per la Coppa del mondo 2026, che andrà in scena la prossima estate in Messico, Usa e Canada.
Per la prima volta avremo 9 compagini del Continente nero alla fase finale di un Mondiale, che potrebbero diventare addirittura dieci dopo gli spareggi intercontinentali.