Calcio

È scomparso a 84 anni Giovanni Galeone

Passato sulle panchine di Udinese, Spal, Pescara, Perugia e Napoli, da molti allenatori era considerato un punto di riferimento e un maestro

2 novembre 2025
|

Lutto nel mondo del pallone italiano: Giovanni Galeone si è spento quest'oggi all’ospedale Santa Maria della Misercordia di Udine dov’era ricoverato. Malato da molto tempo, Galeone, 84 anni, ha trascorso una vita nel calcio. Prima da giocatore, inizialmente nel Ponziana e in seguito nell'Udinese, e infine seduto in panchina proprio di Udinese, Spal, Pescara, Perugia e Napoli.

Nato il 25 gennaio 1941 nella città partenopea, Galeone da molti allenatori è stato considerato un punto di riferimento e un maestro. In particolare da Massimiliano Allegri, che spesso lo ha indicato come figura fondamentale nella propria formazione calcistica. Le sue compagini erano contraddistinte dall’adozione del modulo 4-3-3 e da uno stile di gioco offensivo e spettacolare che lo ha fatto amare particolarmente dai tifosi. È stato protagonista di quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (1986-87 e 1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia. Il suo spirito anticonformista lo ha reso noto anche al di fuori dei terreni da gioco. Si era ritirato dal mondo del pallone nel 2013.