Il catalano, 39 anni, lascia la squadra femminile del Barça per guidare la Nazionale rossocrociata

Rafel Navarro è il profilo ritenuto adatto a prendere il posto di Pia Sundhage secondo i dirigenti della Asf. Sarà infatti il 39enne tecnico catalano – finora viceallenatore della squadra femminile del Barcellona, il miglior club continentale attualmente (vincitore di 3 delle ultime 5 Champions League) – a prendere in mano le redini della Nazionale svizzera femminile dopo il mancato rinnovo del contratto di Pia Sundhage. Con Navarro nello staff tecnico, fra l'altro, le blaugrana hanno vinto anche sei campionati e cinque coppe nazionali.
«Abbiamo un tecnico dotato di enorme esperienza internazionale e in grado di capire perfettamente lo sviluppo del gioco moderno. Alla luce dei risultati e del suo operato in questi ultimi anni, e in base a quanto discusso con lui, Navarro ci ha fatto capire che porterà il calcio svizzero a un altro livello, e che farà un lavoro serio e dagli effetti duraturi», ha dichiarato Peter Knäbel, presidente di Asf, in un comunicato stampa.
«Sono molto felice della fiducia accordatami dall'Asf, e mi rallegro di poter contribuire allo sviluppo del calcio femminile elvetico. La Svizzera dispone di un grande potenziale. Il mio obiettivo è di svilupparlo progressivamente, in collaborazione con le giocatrici e i membri dello staff», ha detto Navarro, che vanta esperienze anche nel campo della promozione dei talenti e della formazione degli allenatori. Secondo la Asf, il nuovo tecnico dà una grande importanza a una concezione chiara del gioco, a tutti i livelli.
In collaborazione col direttore tecnico nazionale Johan Djourou, Navarro dovrà rafforzare il settore sportivo dalle giovanili alla prima squadra, e stabilire una filosofia basata sulla tecnica, la creatività e l’intelligenza collettiva. Ancora non si sa chi affiancherà Navarro in seno allo staff tecnico della Nazionale. Il prossimo raduno avrà luogo il 24 novembre, mentre le qualificazioni per la Coppa del mondo cominceranno il prossimo mese di marzo.