Ciclismo

Bis di Tim Merlier alla Parigi-Nizza

Nella crono inaugurale della Tirreno-Adriatico si impone invece di prepotenza Filippo Ganna

10 marzo 2025
|


Già vincitore domenica della prima tappa, Tim Merlier ha conquistato lunedì anche la seconda frazione della Parigi-Nizza, partita da Montesson e caratterizzata da numerose cadute. Sul traguardo di Bellegarde (Loiret), il belga della Soudal Quick-Step ha preceduto allo sprint – dopo 184 km di corsa – il francese Emilien Jeannière (TotalEnergies). Merlier, ovviamente, conserva la maglia di leader della corsa con 14 secondi di margine sull'altro francese Arnaud Démare (portacolori della Arkéa-B&B Hotels, giunto secondo domenica) e sul già citato Jeannière.
La terza frazione, in cartellone martedì, costituirà il primo grande appuntamento per i corridori con velleità di classifica generale: si tratta di una prova contro il tempo di 28,4 km fra Magny-Cours e Nevers.

Troppo forte per tutti il varesino

Filippo Ganna (Ineos) è tornato a vincere alla Tirreno-Adriatico, corsa che lunedì ha celebrato la prima tappa, una gara a cronometro di 11,5 km disputata al Lido di Camaiore, in Toscana. Il varesino (Ineos Grenadiers), che si era imposto nella frazione inaugurale della corsa dei due mari nel 2022 e nel 2023, ha superato lo spagnolo Juan Ayuso (Uae) per 23 secondi. Terzo posto per il danese Johan Price-Pejtersen (Alpecin), staccato di 28 secondi dal vincitore. Marc Hirschi, unico svizzero in lizza, ha chiuso 34°, a 59 secondi dal due volte campione del mondo nelle prove contro il tempo.

Argento olimpico a cronometro la scorsa estate a Parigi, Ganna si è dunque preso la rivincita su Ayuso, che lo scorso anno, sul medesimo tracciato, l'aveva preceduto di un solo secondo.