CICLISMO

La Freccia del Brabante a Remco Evenepoel

Il belga festeggia il rientro dopo l'infortunio centrando subito il successo, battendo il connazionale Van Aert. Fra le donne vittoria di Longo Borghini

Subito uno spunto vincente
(Keystone)
18 aprile 2025
|

Remco Evenepoel è tornato. Ed è un rientro col botto quello del duplice campione olimpico, che alla prima gara della stagione dopo il grave infortunio dello scorso dicembre – in cui si era procurato fratture multiple dopo essersi scontrato con un furgone delle Poste mentre si stava allenando – è subito riuscito a lasciarsi tutti alle spalle, vincendo la Freccia del Brabante con autorità, mostrando di aver già ritrovato un’ottima condizione.

Al traguardo di Overijse, a sud di Bruxelles, il belga è riuscito ad avere ragione del connazionale Wout Van Aert, nonostante quest’ultimo si sia rifiutato di dargli il cambio negli ultimi due chilometri conclusivi. Da segnalare anche il sesto posto di Jan Christen, il migliore degli svizzeri, che ha concluso a ventisette secondi dal vincitore.

Al femminile, invece, la vittoria è andata all’italiana Elisa Longo Borghini, che ha bissato il successo dello scorso anno nella corsa belga, imponendosi per distacco sul gruppo che è stato regolato in volata dalla olandese Marianne Vos. Sul percorso di 125 km la trentatreenne piemontese è sempre stata tra le protagoniste, piazzando l’attacco decisivo a una decina di chilometri dal traguardo, con le rivali incapaci di tenere il suo passo. Il successo di Longo Borghini arriva al rientro alle corse dopo la caduta al Giro delle Fiandre di una decina di giorni or sono, ed è il suo terzo in stagione dopo Tour degli Emirati e Attraverso le Fiandre.