L'ultima tappa della Corsa Rosa, in cartellone il 1° giugno, attraverserà la sede pontificia per ricordare papa Francesco, scomparso il 21 aprile
Il transito del Giro d'Italia 2025 dalla Città del Vaticano – peraltro già previsto da tempo – sarà l'occasione per ricordare e omaggiare papa Francesco, venuto a mancare lo scorso 21 aprile. Lo hanno comunicato martedì gli organizzatori della Corsa Rosa, in cartellone quest'anno dal 9 maggio al 1° giugno. E sarà proprio nel corso della frazione conclusiva che la carovana attraverserà la sede pontificia.
«Dopo la scomparsa di papa Bergoglio, che ci ha molto addolorato, sarà davvero un momento speciale», ha detto Urbano Cairo, presidente del gruppo Rcs, società che possiede e patrocina il Giro, giunto alla sua edizione numero 108.
Sarà la prima volta che la seconda corsa a tappe più importante del calendario internazionale metterà piede in Vaticano. Il gruppo attraverserà i celebri Giardini e in seguito abbandonerà il più piccolo Stato del mondo passando per la Porta del Perugino, per poi seguire il Tevere e imboccare un percorso nel centro di Roma ormai abituale per la Corsa Rosa.