Il successo nella crono conclusiva di Ginevra è andato invece al belga Remco Evenepoel
Finisce nel carniere del portoghese João Almeida (Uae) il Tour de Romandie 2025, edizione numero 78. Nella frazione conclusiva, una crono individuale di 17,1 km disputata in città a Ginevra, il portoghese ha chiuso al secondo posto (+11") dietro il vincitore di giornata, vale a dire il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). Terzo in riva al Lemano, l'italiano Alberto Bettiol (+18").
Nella classifica generale, il 26enne lusitano si è imposto con 26 secondi di margine sul francese Lenny Martinez (Bahrain Victorious).
Almeida, domenica mattina prima della prova contro il tempo conclusiva aveva 3 secondi di riardo in graduatoria da Martinez, ha sfruttato al meglio le sue qualità per fare la differenza sul tracciato ginevrino, mentre Martinez ha chiuso la frazione finale soltanto col 13° tempo di giornata.
Almeida aggiunge dunque un risultato di prestigio a un palmarès già piuttosto notevole: il mese scorso, d esempio, aveva conquistato la classifica finale del Giro dei Paesi Baschi, mentre nel 2021 trionfò al Tour del Lussemburgo e quello di Polonia, inoltre si è laureato campione nazionale su strada nel 2022 e a cronometro nel 2021 e nel 2023.
Da segnalare che i due turgoviesi Stefan Küng et Stephan Bissegger, entrambi specialisti delle prove contro il tempo, pur sognando di fare una bella gara nella città di Calvino hanno ancora una volta dovuto accontentarsi di prestazioni non all'altezza del loro potenziale: Küng ha infatti chiuso 10° a 39" da Evenepoel, mentre Bisdsegbger addirittura 34° a 1'17".
Prossimo grande appuntamento per quanto concerne il World Tour sarà il Giro d'Italia, che scatterà venerdì da Durazzo, in Albania, e che si concluderà dopo tre settimane in quel di Roma.