Dopo la dodicesima frazione – da Modena a Viadana per 172 km – il messicano comanda con 33" sul compagno di squadra Ayuso
L'olandese Olav Kooij (Visma-Lease a bike) ha vinto in volata giovedì la dodicesima frazione del Giro d'Italia (Modena-Viadana, 172 km), mentre il messicano Isaac Del Toro (Uae) resta leader della classifica generale.
Guidato dal suo capitano Wout van Aert fino a 200 metri dal traguardo, Kooij ha conquistato a Viadana il successo in carriera numero 40, il secondo nella Corsa rosa. Sotto lo striscione ha preceduto il suo connazionale Casper van Uden – che aveva vinto la quarta tappa – e il britannico Ben Turner. Il danese Mads Pedersen, vincitore allo sprint di 3 delle prime 5 frazioni, ha completato il podio.
«La squadra ha fatto un eccellente lavoro», ha detto il 23enne vincitore di giornata. «Van Aert è stato fantastico, nessuno sa fare meglio di lui questo genere di lavoro. Peccato soltanto non essere riusciti a fare altrettanto nell'arrivo di Napoli».
Giornata di transizione per gli uomini di classifica: Del Toro, in rosa dalla nona tappa, aumenta leggermente il vantaggio sul compagno di squadra Ayuso (+33") grazie ai 2" di abbuono guadagnati col terzo posto a un traguardo volante.
Venerdì si va da Rovigo a Vicenza, 180 km con qualche montagna in agenda.