Nella categoria juniores Zeno Pezzatti si aggiudica il suo terzo titolo nazionale di fila, mentre il cugino Remì è secondo fra gli élite
Sabato 28 giugno si sono svolti ad Oron, in Vallese, i Campionati svizzeri. Sotto un sole cocente, atleti provenienti da tutte e quattro le regioni linguistiche si sono messi alla prova affrontando con determinazione le zone di gara appositamente allestite in loco per l’evento nazionale. I cugini Zeno e Remì Pezzatti del Velo club Tre Valli Biasca hanno saputo tenere alto l’onore del nostro cantone andando a segno in entrambe le categorie in cui erano impegnati. Zeno si riconferma e si aggiudica il suo terzo titolo nazionale consecutivo fra gli juniores, mentre Remì, al primo anno tra gli élite, si mette al collo una prestigiosa medaglia d’argento.
Il bellinzonese si è subito sentito a suo agio sui percorsi, portandosi già in vantaggio nel primo dei tre giri. È poi riuscito a gestire con calma e determinazione l’avvicinamento del rivale Toni Gonzalez, andando a concludere con una tornata finale perfetta, dove non ha commesso errori e ha ottenuto il massimo dei punti. Per lui si prospetta dunque una stagione internazionale promettente, che lo porterà a confrontarsi con i migliori al mondo nella sua categoria.
Per Remì, invece, gara serratissima tra gli élite 20”. Vittoria mai messa in discussione per maestria, potenza, eleganza e spettacolarità dell’undici volte campione svizzero Lucien Leiser. Dietro di lui lotta molto equilibrata con tre atleti a contendersi a ogni giro le posizioni sul podio. Al termine di una combattutissima competizione, minima la differenza fra i tre inseguitori, è il rivierasco a mettersi al collo la medaglia d’argento.
I portabandiera del Velo club Tre Valli Biasca stanno facendo grandi cose e alle loro spalle il movimento giovanile non resta con le mani in mano, anzi dita sui freni pronto a trovare le giuste spinte per raggiungere ostacoli sempre più alti.