Nella seconda tappa del Tour de France donne, la ciclista più esperta inserita nel plotone anticipa tutte. Kim Le Court-Pienaar nuova leader
La spagnola Mavi Garcia ha conquistato la seconda tappa del Tour de France donne, anticipando la concorrenza sul traguardo di Quimper. Capace di sferrare l’attacco decisivo a circa dieci chilometri dalla conclusione, la ciclista più esperta inserita nel plotone (41 anni) ha in seguito resistito al ritorno del gruppo precedendo di tre piccoli secondi la tedesca Lorena Wiebes. Terza Kim Le Court-Pienaar, che si è consolata indossando la maglia gialla di leader. La mauriziana ha incassato quattro secondi di abbuono, balzando al comando della generale – con lo stesso tempo di Marianne Vos, impostasi sabato nella frazione inaugurale della Grande Boucle (in cui si era ritirata la nostra Marlen Reusser) – grazie a una migliore somma dei piazzamenti.
Presente nella fuga di giornata, Elise Chabbey ha invece ulteriormente consolidato la sua maglia di miglior scalatrice. La romanda è infatti passata in testa su due colli, prima di essere ripresa (come il resto delle battistrada) a circa 12 chilometri dal capoluogo del Finistère terminando la sua fatica in 28esima posizione a circa 20 secondi dalla spagnola. Dal canto suo la ticinese Linda Zanetti ha perso altro terreno, accusando un ritardo di quasi nove minuti da Garcia e quindici nella generale.